Punteggio:
La biografia di John Donne di Katherine Rundell è stata elogiata soprattutto per il suo stile di scrittura coinvolgente e accessibile, che combina una ricerca approfondita con un commento acuto sulla vita e l'epoca di Donne. I recensori apprezzano l'umorismo, la vivacità e la capacità di rendere comprensibili contesti storici complicati, mentre alcuni esprimono disappunto per il trattamento della sua poesia e per i problemi tecnici legati alla stampa del libro.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e vivace
⬤ ben studiato ma accessibile
⬤ commento perspicace sulla vita di Donne e sul contesto elisabettiano/stuartiano
⬤ umoristico e piacevole
⬤ un'ottima introduzione a Donne per i nuovi lettori.
⬤ Alcuni lettori trovano carente l'analisi della poesia di Donne
⬤ problemi tecnici come refusi e pagine mancanti
⬤ alcuni ritengono che non offra nuovi spunti rispetto alle biografie esistenti.
(basato su 74 recensioni dei lettori)
Super-Infinite: The Transformations of John Donne
Vincitore del Premio Baillie Gifford 2022 per la saggistica.
Vincitore del Premio Slightly Foxed per la migliore prima biografia nel 2022.
In lizza per il Premio Plutarco 2023.
Un libro del Wall Street Journal nella Top 10 dei migliori libri del 2022
Un libro notevole dell'anno del New York Times.
Nominato miglior libro dell'anno da The New Yorker, Times Literary Supplement e Literary Hub.
Dall'eccezionale studiosa Katherine Rundell, Super-Infinite presenta una scintillante e modernissima biografia di John Donne: il poeta dell'amore, del sesso e della morte.
A volte outsider religioso e disastro sociale, a volte predicatore famoso e beniamino dell'establishment, John Donne era incapace di essere una cosa sola.
Fu uno studioso di legge, un avventuriero del mare, un sacerdote, un membro del Parlamento e forse il più grande poeta d'amore nella storia della lingua inglese. Si convertì dal cattolicesimo al protestantesimo, fu imprigionato per aver sposato una sedicenne senza il consenso del padre, lottò per sfamare una famiglia di dieci figli e fu spesso malato e sofferente. Era un uomo che soffriva di picchi di miseria, eppure esprimeva nei suoi versi molte impressioni mozzafiato di gioia e amore elettrici.
In Super-Infinite, Katherine Rundell si imbarca in un'azione di evangelizzazione a passo spedito, mostrandoci i molti lati della straordinaria vita di Donne, le sue ossessioni, le sue parole infuocate e i tempestosi tempi elisabettiani, svelando Donne come una mente straordinaria e come una lezione di vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)