Super/eroi: Da Ercole a Superman

Punteggio:   (4,8 su 5)

Super/eroi: Da Ercole a Superman (Angela Ndalianis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Super/Eroi: From Hercules to Superman” è una raccolta di saggi che esplorano il concetto di eroe e supereroe, approfondendo il loro significato culturale e il processo di creazione del mito. Include diverse prospettive e analisi che collegano gli eroi mitologici alle moderne narrazioni di supereroi.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva accademica sulla cultura dei supereroi, contiene paragoni interessanti tra eroi mitologici e contemporanei e fa riflettere sull'impatto dei supereroi nella cultura popolare. I recensori hanno apprezzato l'integrazione di varie icone culturali e l'esplorazione critica di ciò che definisce un eroe.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico meno coinvolgente se sono alla ricerca di una lettura leggera, e l'attenzione ai saggi potrebbe non piacere a chi preferisce un formato narrativo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Super/Heroes: From Hercules to Superman

Contenuto del libro:

Perché il pubblico è così affascinato dagli eroi? Cosa rende l'idea degli eroi così necessaria nella società? Il supereroe ha raggiunto un livello di popolarità mai visto prima, trasferendosi con successo e prolificità dal fumetto e dalla graphic novel al film di successo multimilionario. Alcuni film e i loro sequel, tra cui Spider Man, Batman, Batman Begins, Sin City e X-Men, rappresentano solo una manciata di esempi che hanno raggiunto un successo al botteghino senza precedenti o uno status di culto negli ultimi anni. Questa raccolta di saggi esplora le narrazioni contemporanee dei supereroi, compresi i fumetti e i film, in un contesto mitico più ampio. Si tratta del primo studio che valuta la funzione sociale del super/eroe in contesti mediatici contemporanei, antichi e multipli, valutandone le continuità, le trasformazioni e il significato culturale. L'esplorazione dei temi e dei tipi di eroe attraverso il tempo, le culture e i media aprirà le possibilità degli studi sull'eroe attraverso le discipline.

Questa raccolta sarà, per molti aspetti, un prototipo che rivelerà le possibilità illimitate insite in studi veramente interdisciplinari in questo settore. "Questa raccolta colma un'enorme lacuna nello studio della cultura popolare e fornisce esattamente ciò che è mancato per troppo tempo: uno studio comparativo sull'eroismo, guidato da analisi ravvicinate di un'ampia gamma di eroi di diverse culture nazionali (vendicatori dei fumetti, wrestler professionisti, rockstar, eroine degli anime, Gesù), il tutto animato da quadri teorici rigorosi e lucidamente articolati. Il risultato finale è una raccolta di affascinanti casi di studio che sondano il fascino popolare del super/eroe con un grado di approfondimento senza precedenti". -Jim Collins, professore di cinema, televisione e teatro all'Università di Notre Dame. "Questi saggi offrono una considerazione varia e coinvolgente della cultura dell'eroe e del supereroe in una varietà di manifestazioni: dagli eroi greci e i veri 'superuomini', ai personaggi degli anime, ai luchador messicani e ai rapper gangsta.

Ripercorrendo a ritroso gli approcci mitici, biblici e junghiani al viaggio eroico di mutazione e trasformazione, e approfondendo il ruolo che le diverse piattaforme mediatiche e l'ibridazione generica giocano nell'evoluzione degli universi dei supereroi, questa raccolta tempestiva mette in discussione il significato di essere un supereroe". -Roberta Pearson, professoressa e direttrice dell'Istituto di studi cinematografici e televisivi dell'Università di Nottingham e coeditrice di The Many Lives of the Batman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977790845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Super/eroi: Da Ercole a Superman - Super/Heroes: From Hercules to Superman
Perché il pubblico è così affascinato dagli eroi? Cosa rende l'idea degli...
Super/eroi: Da Ercole a Superman - Super/Heroes: From Hercules to Superman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)