Suono e furia: due vite potenti, un'amicizia fatale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Suono e furia: due vite potenti, un'amicizia fatale (Dave Kindred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sound and Fury” di Dave Kindred esplora l'intricata relazione tra Howard Cosell e Muhammad Ali, fornendo un resoconto dettagliato delle loro vite, delle loro carriere e dell'epoca che hanno rappresentato. Il libro presenta una visione equilibrata di entrambe le figure, mostrando le loro complessità e i momenti controversi e illustrando il significato della loro amicizia nel contesto dello sport e dei media.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per l'esplorazione approfondita e perspicace di Ali e Cosell, per la narrazione avvincente e per la conoscenza di prima mano che l'autore ha dei suoi soggetti. Molti hanno trovato il libro commovente e rievocativo di un periodo importante della storia dello sport, offrendo ricchi dettagli e una profonda comprensione delle questioni sociali che circondano entrambe le figure. Lo stile di scrittura è stato giudicato coinvolgente, e ciò lo rende interessante per un ampio pubblico, compresi coloro che hanno una scarsa conoscenza del pugilato o del giornalismo sportivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la struttura del libro, ritenendo che mancasse di profondità in alcune aree della prima carriera e della vita personale di Ali. Altri hanno criticato la rappresentazione del rapporto tra Ali e Cosell come un'associazione d'affari piuttosto che una vera amicizia. Inoltre, sono state citate storie ripetitive che potrebbero sminuire l'esperienza complessiva per coloro che conoscono la storia di Cosell.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sound and Fury: Two Powerful Lives, One Fateful Friendship

Contenuto del libro:

Muhammad Ali e Howard Cosell erano un must della TV molto prima che questa frase diventasse onnipresente. Interessanti singolarmente, insieme erano ipnotizzanti.

Erano profondamente diversi: giovani e vecchi, bianchi e neri, musulmani ed ebrei, Ali appena alfabetizzato e Cosell redattore della rivista di legge della sua università. Eppure avevano in comune forze che li hanno resi indimenticabili: Entrambi erano, soprattutto, artisti che coprivano le loro profonde insicurezze personali chiedendo - a gran voce e spesso - il plauso del pubblico. La loro fu un'alleanza straordinaria che produsse drammi, commedie, controversie e un rispetto reciproco che contribuì a plasmare la vita di entrambi.

Dave Kindred - che ha le carte in regola per raccontare la storia di Ali-Cosell dopo un rapporto di lavoro intimo e durato decenni con entrambi gli uomini - ricrea il loro improbabile legame in modi mai tentati prima. Dal loro primo incontro nel 1962 fino alla controversa conversione di Ali all'Islam e al suo rifiuto di essere arruolato nell'esercito degli Stati Uniti (il diritto di fare entrambe le cose fu pubblicamente difeso da Cosell), Kindred esplora sia l'eroismo che ha creato le traiettorie ascendenti degli uomini sia i demoni che li hanno portati alla tristezza nelle loro vite successive.

Kindred attinge alle sue esperienze con Ali e Cosell, a reportage inediti e a interviste con decine di personalità chiave, comprese le famiglie di entrambi. In questo modo, Kindred apre nuove strade nella comprensione di questi due uomini unici.

Il libro presenta Ali non come un personaggio mitologico ma come un uomo nella sua interezza, e mostra Cosell non in caricatura ma in scala fedele. Con scene vivide, dialoghi toccanti e nuove interpretazioni di eventi storici, questa è una biografia coinvolgente come un romanzo: un ritratto riccamente evocativo dell'amicizia che ha plasmato due giganti e ha cambiato per sempre lo sport e la televisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743262125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suono e furia: due vite potenti, un'amicizia fatale - Sound and Fury: Two Powerful Lives, One...
Muhammad Ali e Howard Cosell erano un must della TV molto...
Suono e furia: due vite potenti, un'amicizia fatale - Sound and Fury: Two Powerful Lives, One Fateful Friendship
Lascia fuori le parti tragiche: La ricerca di un nonno per un ragazzo perso a causa della dipendenza...
Questa straordinaria indagine sulla morte del...
Lascia fuori le parti tragiche: La ricerca di un nonno per un ragazzo perso a causa della dipendenza - Leave Out the Tragic Parts: A Grandfather's Search for a Boy Lost to Addiction
Lascia fuori le parti tragiche: La ricerca di un nonno per un ragazzo perso a causa della dipendenza...
Questa straordinaria indagine sulla morte del...
Lascia fuori le parti tragiche: La ricerca di un nonno per un ragazzo perso a causa della dipendenza - Leave Out the Tragic Parts: A Grandfather's Search for a Boy Lost to Addiction
La mia squadra di casa: La vita di un giornalista sportivo e il potere di redenzione del basket...
Il leggendario giornalista sportivo racconta la...
La mia squadra di casa: La vita di un giornalista sportivo e il potere di redenzione del basket femminile di una piccola città - My Home Team: A Sportswriter's Life and the Redemptive Power of Small-Town Girls Basketball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)