Suonare la parola di Dio: Libri carolingi per cantori

Suonare la parola di Dio: Libri carolingi per cantori (Susan Rankin)

Titolo originale:

Sounding the Word of God: Carolingian Books for Singers

Contenuto del libro:

Attingendo a un ampio contesto di produzione libraria, questo studio approfondito traccia i cambiamenti fondamentali nei libri realizzati per supportare la pratica musicale durante il Rinascimento carolingio.

Durante la fine dell'ottavo e del nono secolo, si verificarono cambiamenti drammatici nel modo in cui gli scribi medievali europei realizzarono i libri per i cantori, passando da una forte dipendenza dalle conoscenze non scritte all'introduzione della notazione musicale nei manoscritti. Libri liturgici ben fatti erano vitali per il successo della lotta carolingia per la salvezza dei cristiani: erano la base per svolgere correttamente il culto, rendendolo più efficace nelle petizioni al Dio cristiano. In Sounding the Word of God, Susan Rankin esplora l'interesse carolingio per l'espressione e il controllo del suono nella scrittura, visibile attraverso le istruzioni per i lettori e i cantori visibili nei libri liturgici. L'attenzione si concentra sui libri realizzati per i cantori, compresi quelli realizzati per i sacerdoti. La comparsa di notazioni musicali per il canto ecclesiastico e di libri progettati per accogliere tali notazioni, conclude Rankin, sono aspetti importanti dell'impatto dello zelo riformatore carolingio sulla cultura materiale.

Il libro si articola in tre sezioni. La prima parte prende in esame testi tardo-antichi e altomedievali che trattano del valore del canto e della sua necessaria regolamentazione. La seconda parte descrive e indaga le tecniche utilizzate dagli scribi carolingi per fornire istruzioni ai lettori e ai cantori. La terza parte è dedicata ai libri esistenti. L'analisi di Rankin di oltre duecento manoscritti e delle ampie immagini di supporto rappresenta il lavoro di uno studioso che ha trascorso una vita intera con le fonti; la sua spiegazione delle immagini, in particolare quelle dei manoscritti più antichi, cambia il modo in cui i musicologi e gli studiosi di liturgia vedranno le immagini. Anzi, cambierà il modo in cui essi si accosteranno alla storia del canto e della liturgia nel periodo carolingio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268203436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:490

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suoni di scrittura nell'Europa carolingia - Writing Sounds in Carolingian Europe
La notazione musicale non è sempre esistita: in Occidente, le tradizioni...
Suoni di scrittura nell'Europa carolingia - Writing Sounds in Carolingian Europe
Suonare la parola di Dio: Libri carolingi per cantori - Sounding the Word of God: Carolingian Books...
Attingendo a un ampio contesto di produzione...
Suonare la parola di Dio: Libri carolingi per cantori - Sounding the Word of God: Carolingian Books for Singers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)