Suonare la linea del colore: Musica e razza nell'immaginario del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Suonare la linea del colore: Musica e razza nell'immaginario del Sud (Erich Nunn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sounding the Color Line: Music and Race in the Southern Imagination

Contenuto del libro:

Sounding the Color Line esplora il modo in cui le diverse concezioni del Sud degli Stati Uniti nei primi decenni del XX secolo ci hanno portato a sperimentare forme, suoni e generi musicali in contesti razziali.

Tuttavia, sebbene si possa parlare di musica bianca o nera, di rock o rap, i suoni trapelano costantemente attraverso queste barriere. Esiste quindi una disgiunzione critica tra le forme musicali e culturali interrazziali da un lato e le strutture razziali del sentire dall'altro.

Ciò è più evidente che nel Sud. Come la segregazione Jim Crow, la separazione delle forme musicali lungo le linee razziali ha richiesto enormi energie per essere mantenuta. Come sono nati, si chiede Nunn, i protocolli che strutturano le associazioni razziali degli ascoltatori? Come si sono evoluti e mantenuti di fronte alle ripetute trasgressioni della linea del colore musicale? Considerando il Sud come il terreno immaginario in cui vengono messi in scena i conflitti di identità razziale e nazionale, questo libro esamina le idee in via di sviluppo riguardanti la canzone folk e il nazionalismo razziale e culturale, insieme ai lavori in competizione e talvolta contraddittori di un'industria culturale emergente.

Attingendo a un archivio eterogeneo di registrazioni musicali, artefatti critici e testi letterari, Nunn rivela come la linea del colore musicale non solo sia stata stabilita e mantenuta, ma anche ripetutamente attraversata, fratturata e riformata. Questo tira e molla tra le logiche culturali segregazioniste e il mancato rispetto dei confini razziali da parte della musica è una forza animatrice della cultura popolare americana del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820347370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suonare la linea del colore: Musica e razza nell'immaginario del Sud - Sounding the Color Line:...
Sounding the Color Line esplora il modo in cui le...
Suonare la linea del colore: Musica e razza nell'immaginario del Sud - Sounding the Color Line: Music and Race in the Southern Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)