Suonare il flauto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Suonare il flauto (Joachim Quantz Johann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On Playing the Flute” di Johann Joachim Quantz è apprezzato come una risorsa essenziale per i musicisti, in particolare per quelli interessati alla musica barocca. I recensori ne sottolineano la profondità delle informazioni e i consigli pratici relativi a vari strumenti oltre al flauto. È utile sia per gli studenti seri che per i ricercatori. Tuttavia, i lettori notano che la sua età comporta alcune difficoltà di interpretazione, trattandosi di un testo storico.

Vantaggi:

Ampia e preziosa risorsa sulla musica barocca
offre consigli pratici sull'esecuzione applicabili a vari strumenti
molto apprezzato da musicisti e ricercatori esperti
ben strutturato con un indice completo
considerato un classico e un must per gli studenti seri.

Svantaggi:

Essendo un libro antico, può richiedere uno sforzo per comprendere il suo contesto storico; alcuni lettori potrebbero trovare difficile applicare le informazioni senza una conoscenza preliminare.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Playing the Flute

Contenuto del libro:

Il libro di Johann Joachim Quantz Sul suonare il flauto è da tempo riconosciuto come uno dei trattati più significativi e approfonditi sul pensiero musicale, la pratica esecutiva e lo stile del XVIII secolo. Questo testo classico dell'insegnamento della musica barocca va ben oltre un'introduzione ai metodi del flauto, offrendo un programma completo di studi che è ugualmente applicabile ad altri strumenti e cantanti.

L'opera è composta da tre saggi interrelati che esaminano l'educazione del musicista solista, l'arte dell'accompagnamento, le forme e lo stile. Quantz tratta in modo dettagliato un'ampia gamma di argomenti, tra cui il fraseggio, l'ornamentazione, l'accento, l'intensità, l'accordatura, le cadenze, il ruolo del concertatore, il portamento sul palcoscenico e le tecniche di esecuzione dei movimenti di danza. Di particolare interesse è una tabella che mette in relazione i vari tempi con la velocità della pulsazione, che aiuterà i musicisti di oggi a risolvere la sfida di eseguire tempi autentici nella musica barocca. Questa edizione include 224 esempi musicali tratti dal testo originale di Quantz e presenta una nuova introduzione del traduttore Edward R. Reilly che tiene conto delle recenti ricerche sul ruolo significativo di Quantz nell'attività musicale del XVIII secolo.

On Playing the Flute trasmette in modo vivido la costanza della vita musicale nel tempo e rimane una guida preziosa per i musicisti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555534738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suonare il flauto - On Playing the Flute
Il libro di Johann Joachim Quantz Sul suonare il flauto è da tempo riconosciuto come uno dei trattati più significativi...
Suonare il flauto - On Playing the Flute
Suonare il flauto - On Playing the Flute
L'opera di Johann Joachim Quantz "Suonare il flauto" è da tempo riconosciuta come una delle fonti principali di informazioni...
Suonare il flauto - On Playing the Flute
Versuch einer Anweisung die Flte traversiere zu spielen. Facsimile dell'edizione del 1789 . -...
Questo libro è di grande interesse per coloro che...
Versuch einer Anweisung die Flte traversiere zu spielen. [Facsimile dell'edizione del 1789]. - Versuch einer Anweisung die Flte traversiere zu spielen. [Facsimile of 1789 edition.]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)