Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Sounding Dissent: Rebel Songs, Resistance, and Irish Republicanism
La firma dell'Accordo del Venerdì Santo, il 10 aprile 1998, ha segnato l'inizio di una nuova era di pace e stabilità in Irlanda del Nord.
Poiché l'opinione pubblica ha rifiutato a larga maggioranza il ritorno alla violenza dei Troubles (1968-1998), i gruppi lealisti e repubblicani hanno cercato altri sbocchi per continuare la loro lotta. La musica è stata a lungo utilizzata per celebrare l'identità culturale nell'Irlanda del Nord: dalle parate di strada ai canti di calcio, dai festival folk ai video su YouTube, la musica facilita la continuazione delle narrazioni identitarie precedenti all'accordo in un'epoca “postbellica”.
Sounding Dissent si avvale di interviste originali e approfondite con musicisti repubblicani irlandesi, pubblico contemporaneo ed ex paramilitari, nonché di diverso materiale storico e archivistico, tra cui canzonieri, registri di prigione e articoli di giornale, per comprendere la storia della violenza politica in Irlanda. Il libro esamina il potenziale agiografico delle canzoni dei ribelli per commemorare un pantheon di martiri repubblicani e dimostra come la performance musicale e la canzone politica non solo articolino esperienze e ricordi di oppressione e violenza, ma giochino un ruolo centrale nella riproduzione del conflitto e dell'esclusione in tempi di pace.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)