Suo padre ancora

Punteggio:   (4,3 su 5)

Suo padre ancora (Tim Hollister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Suo padre ancora” di Tim Hollister è un libro di memorie sentito ed emozionante che esplora il profondo dolore della perdita di un figlio adolescente, offrendo anche spunti di riflessione sulla genitorialità e sulle relazioni. È molto apprezzato per la sua schietta rappresentazione dell'amore, della perdita e della complessità di crescere un adolescente. Nonostante l'argomento profondamente triste, molti lettori lo hanno trovato stimolante ed edificante, rendendolo una lettura potente, soprattutto per i genitori.

Vantaggi:

La scrittura di grande impatto emotivo, le intuizioni relative all'essere genitori, l'equilibrio tra tristezza e speranza, illuminano l'essenza delle relazioni, incoraggiano i lettori a riflettere sulla propria vita, offrono una prospettiva unica sul lutto e sono scritti in modo splendido.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una maggiore attenzione ai consigli per i genitori, l'argomento è intensamente doloroso e può richiedere l'uso di fazzoletti a causa del suo peso emotivo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

His Father Still

Contenuto del libro:

Reid Hollister è stato un adolescente sconclusionato, bello e a volte ribelle. Mentre deliziava molti amici con il suo umorismo e le sue buffonate, aveva difficoltà come studente, metteva regolarmente alla prova la pazienza dei suoi genitori e si scontrava con i tentativi di guidarlo e disciplinarlo. All'inizio del suo ultimo anno in una scuola superiore privata, Reid si trovò improvvisamente accusato di cattiva condotta, che negò con veemenza. Alcuni giorni dopo, mentre guidava su un'autostrada, Reid morì in un incidente stradale.

His Father Still " A Parenting Memoir" è, innanzitutto, il disarmante resoconto del padre di Reid sul tumulto della sua educazione durante l'adolescenza, e poi il confronto con gli obblighi impensabili di un padre nei confronti di un figlio dopo un'improvvisa tragedia. Ma questo libro parla di molto più che di genitorialità e dolore. Nei mesi successivi all'incidente di Reid, mentre Tim Hollister lavorava per stabilizzare se stesso e la sua famiglia, si è trovato consumato da un bisogno accelerato di rispondere a due domande: Era stato un buon padre? E nel crescere suo figlio, aveva trovato il giusto equilibrio tra esporlo ai rischi della vita e proteggerlo dai pericoli della vita?

Le risposte sono arrivate in gran parte da una marea di condoglianze trasmesse attraverso lettere ed e-mail, ma anche attraverso i post sui social media, che all'epoca, nel 2006, erano un fenomeno del tutto nuovo. Da questi messaggi emerse un mosaico del carattere e della personalità di Reid che Tim conosceva a malapena quando Reid era in vita perché, quando i genitori crescono gli adolescenti allentando il legame, vedono meno e sanno meno dei loro figli. Così, dopo la morte di Reid, Tim ha imparato a conoscere suo figlio più di quanto non sapesse quando Reid era in vita. Anche se questo ritratto è arrivato troppo tardi, non è stato sgradito; l'incidente di Reid e le sue conseguenze alla fine hanno permesso a Tim di forgiare queste nuove conoscenze nelle fondamenta di un rapporto rinnovato con suo figlio che era, se non altro, un modo sostenibile per andare avanti.

Questo libro è quindi notevole non solo per la sua onestà, ma anche per le sue incursioni in una vasta gamma di questioni universali, argomenti che hanno plasmato sia l'esperienza di Tim come padre mentre Reid era in vita, sia la sua ricostruzione del loro legame genitore-figlio dopo l'incidente: bilanciare protezione e libertà quando si cresce un adolescente; impartire la disciplina; reagire alle accuse di cattiva condotta contestate da una scuola; sorvegliare un adolescente alla guida; scrivere un necrologio e un elogio funebre per un adolescente; comporre messaggi di cordoglio, soprattutto attraverso i social media; conservare e poi dare via i beni di un defunto; usare le conseguenze della tragedia per ricostruire un rapporto logoro; contare le benedizioni; stabilire un legame duraturo con una persona cara che è venuta a mancare; e sfruttare il potere delle comunità per prendersi cura di chi sta soffrendo per una perdita improvvisa.

Tim Hollister è un avvocato ambientalista classificato tra i "Best Lawyers in America". Dopo l'incidente di Reid nel 2006, Tim è diventato un sostenitore di una guida più sicura per gli adolescenti. Nel 2009 ha lanciato un blog nazionale per i genitori di adolescenti, From Reid s Dad, www.fromreidsdad.org, e nel 2013 ha pubblicato Not So Fast Parenting Your Teen Through the Dangers of Driving (Chicago Review Press), www.nsfteendriving.com. Nel 2010, il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha premiato l'impegno di Tim con il più alto riconoscimento civile nazionale per la sicurezza del traffico e, nel 2014, l'Associazione dei Governatori per la Sicurezza Autostradale ha riconosciuto Not So Fast con il proprio premio nazionale per il servizio pubblico. Tim è apparso al CBS Evening News con Scott Pelley, all'Home and Family Show su Hallmark Channel e a Kyra Phillips Raising America su HLN. Vive nel Connecticut con la moglie e la figlia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786756315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suo padre ancora - His Father Still
Reid Hollister è stato un adolescente sconclusionato, bello e a volte ribelle. Mentre deliziava molti amici con il suo umorismo e le sue...
Suo padre ancora - His Father Still
Non così in fretta: Come educare l'adolescente ai pericoli della guida - Not So Fast: Parenting Your...
Questa seconda edizione di "Non così veloce" offre...
Non così in fretta: Come educare l'adolescente ai pericoli della guida - Not So Fast: Parenting Your Teen Through the Dangers of Driving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)