Punteggio:
Il libro presenta una resa complessa dell'epopea di Sundiata, con una forte attenzione allo sviluppo dei personaggi e al contesto storico. Mentre alcuni lettori lo trovano accessibile e istruttivo, altri si scontrano con la sua profondità e lo trovano difficile da insegnare. Il testo è apprezzato per le nuove storie dei personaggi, in particolare delle donne, ma può richiedere una conoscenza preliminare della letteratura dell'Africa occidentale per essere apprezzato appieno.
Vantaggi:L'edizione offre un testo coinvolgente e ben commentato per i non specialisti, con storie di fondo per i personaggi, in particolare per le donne. Offre un formato di facile lettura, con buone note, mappe e un glossario. Il ruolo ampliato di personaggi come Fakoli e l'inclusione di tradizioni orali aumentano la profondità dell'epopea. Adatto a lettori che conoscono già la storia.
Svantaggi:Alcuni potrebbero avere difficoltà con il testo se non conoscono la letteratura africana medievale. Può essere difficile da insegnare senza una guida adeguata, il che porta alcuni educatori a ricorrere ad altre traduzioni. La complessità della narrazione può generare confusione, soprattutto per chi legge per la prima volta.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Sunjata - A West African Epic of the Mande Peoples
Pilastro della tradizione orale dell'Africa occidentale da secoli, questa epopea ripercorre le avventure e le conquiste dell'eroe mande, Sunjata, che libera il suo popolo da Sumaworo Kante, il re stregone di Soso, e fonda il grande impero medievale del Mali.
David Conrad trasmette la forte spinta narrativa dell'epopea di Sunjata presentando sostanziali estratti dalla sua traduzione di una rappresentazione di Djanka Tassey Conde. I lettori che si avvicinano all'epica per la prima volta apprezzeranno l'inglese poetico e altamente leggibile della traduzione, nonché l'introduzione e le note informative di Conrad.
Per gli studiosi, gli eroi e le eroine già noti assumono nuove dimensioni, i personaggi secondari acquistano maggiore rilievo e figure precedentemente sconosciute emergono dall'oscurità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)