Sundressed: Tessuti naturali e futuro dell'abbigliamento

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sundressed: Tessuti naturali e futuro dell'abbigliamento (Lucianne Tonti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sundressed: Natural Fabrics and the Future of Clothing

Contenuto del libro:

Per i consumatori consapevoli, comprare vestiti non è mai stato così complicato. Anche se i marchi di moda fanno sfoggio della loro sostenibilità, il settore è afflitto da inquinamento, sprechi e condizioni di lavoro precarie. In effetti, la moda può essere responsabile di ben il 10% di tutte le emissioni di gas serra. Se i nostri abiti riflettono i nostri valori, è possibile essere veramente ben vestiti?

La consulente di moda sostenibile Lucianne Tonti risponde con un secco sì. I bei vestiti realizzati con tessuti naturali come cotone, lana, lino e cashmere possono sostenere le comunità rurali e rigenerare i paesaggi. Possono anche ridurre i rifiuti, ma solo se investiamo in capi che resistono alla prova del tempo piuttosto che inseguire le tendenze della fast fashion.

In Sundressed, Tonti viaggia per il mondo per presentare i produttori che stanno riformando l'industria, dai caprai della Mongolia, ai boschetti di gelso in Cina, alle fattorie di canapa americane. Molte di queste innovazioni iniziano nei campi, con le coltivazioni di cotone che alla fine saranno filate per ottenere una morbida T-shirt o la lana di pecora che sarà lavorata a maglia per ottenere un accogliente maglione. I coltivatori di fibre stanno prendendo spunto dal movimento dell'agricoltura rigenerativa, restituendo alla terra la sua cura. Nel frattempo, più in basso nella catena di approvvigionamento, i migliori stilisti lavorano con le comunità indigene per reimparare l'arte del cucito e per ricompensarle finanziariamente. E i marchi globali, tra cui Levi's, stanno lavorando per produrre un paio di jeans in grado di resistere a decine di lavaggi senza alcun segno di usura.

Tonti mostra anche ai lettori quanto possa essere accessibile la moda sostenibile. Non tutti possono permettersi una camicia firmata e cucita a mano con amore. Ma la maggior parte di noi può comprare meno, scegliere tessuti naturali anziché poliestere, fare acquisti all'usato e indossare i propri abiti più a lungo.

Sundressed è un'esplorazione di una rivoluzione in atto nella moda. Ed è una lettera d'amore all'abbigliamento che incarna bellezza e valore, dalla fattoria all'armadio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sundressed: Tessuti naturali e futuro dell'abbigliamento - Sundressed: Natural Fabrics and the...
Per i consumatori consapevoli, comprare vestiti non...
Sundressed: Tessuti naturali e futuro dell'abbigliamento - Sundressed: Natural Fabrics and the Future of Clothing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)