Sunderland sui mari dell'Estremo Oriente: la storia di un navigatore della RAF

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sunderland sui mari dell'Estremo Oriente: la storia di un navigatore della RAF (K. Empson Derek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto completo e coinvolgente sull'utilizzo del battello volante Sunderland, concentrandosi sulle esperienze di un navigatore durante il dopoguerra in Estremo Oriente. Il libro coglie l'importanza storica del Sunderland, le sfide della navigazione senza strumenti moderni e fornisce ricche descrizioni delle varie località visitate dall'equipaggio.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
offre una prospettiva unica da navigatore
splendidamente illustrato
resoconto storico completo
dettagli affascinanti sulle esperienze dell'equipaggio
copre un periodo meno conosciuto della storia dell'aviazione
include aneddoti interessanti su varie località e tecniche di navigazione.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare eccessivamente tecniche e potenzialmente opprimenti per i lettori occasionali; dettagli specifici possono sminuire il flusso narrativo complessivo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sunderland Over Far-Eastern Seas: An RAF Flying Boat Navigator's Story

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro che fornisce un resoconto dettagliato e di prima mano delle operazioni della RAF Short Sunderland in Estremo Oriente dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'autore è stato un navigatore dell'88 Squadron e successivamente del 205 Squadron, volando durante la guerra di Corea, l'emergenza malese e molte altre operazioni. Durante i suoi due anni e mezzo di servizio è stato basato a Seletar a Singapore, Kaitak a Hong Kong, Iwakuni vicino a Hiroshima e in varie altre basi operative.

La nave volante Sunderland era un velivolo unico nel suo genere, in quanto ad ogni equipaggio veniva assegnato un velivolo che diventava la loro casa galleggiante e aerea. L'equipaggio si affidava alla collaborazione di tutti per mantenere l'aereo in ottime condizioni, oltre all'aggiunta di lussi personalizzati. Nei primi anni Cinquanta, la navigazione a lunga distanza in Estremo Oriente si basava sui metodi convenzionali dell'astro-navigazione e del calcolo morto, un compito difficile quando si attraversavano centinaia di miglia di oceano aperto e si incontravano condizioni di monsoni e tempeste tropicali.

Tra gli eventi degni di nota c'è un volo di ritorno da Singapore a Hong Kong attraverso 1.400 miglia di oceano con un passeggero VIP, il suo primo volo operativo come ufficiale pilota navigatore di 21 anni. In seguito intraprende un'operazione che prevede un viaggio di ritorno in Scozia durato tre mesi. Una volta trasferitosi a Kiatak, i Sunderland fornirono copertura aerea per le operazioni di ricerca e salvataggio, decollando e atterrando tra le numerose imbarcazioni del porto, piccole e a guida irregolare. Ha volato in sessantuno missioni a sostegno delle forze delle Nazioni Unite che combattevano in Corea e nei dintorni, sopportando la minaccia dei caccia cinesi sul Mar Giallo. In un'operazione, un incendio al motore causò l'ammaraggio dell'equipaggio nello Stretto di Tsushima con un grave cedimento strutturale e il salvataggio da parte del cacciatorpediniere statunitense USS De Haven.

Questa è una degna testimonianza di alcuni degli ultimi ruoli del leggendario Short Sunderland nella RAF.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399085106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sunderland sui mari dell'Estremo Oriente: la storia di un navigatore della RAF - Sunderland Over...
Questo è il primo libro che fornisce un resoconto...
Sunderland sui mari dell'Estremo Oriente: la storia di un navigatore della RAF - Sunderland Over Far-Eastern Seas: An RAF Flying Boat Navigator's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)