Sun Ra: Art on Saturn: Le copertine degli album dell'etichetta Saturn di Sun Ra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sun Ra: Art on Saturn: Le copertine degli album dell'etichetta Saturn di Sun Ra (Sun Ra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una splendida raccolta di copertine di album di Sun Ra e dell'Arkestra, che presenta un'ampia gamma di opere d'arte ufficiali e artigianali, insieme a saggi informativi. È ben progettato e stampato, il che lo rende un must per i fan e i collezionisti, anche se alcuni utenti hanno segnalato problemi di ridondanza e il desiderio di una maggiore varietà nella selezione delle copertine.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità, saggi informativi, ampia raccolta di copertine di album sia stampate che disegnate a mano, layout visivamente accattivante, un must per i collezionisti e i fan di Sun Ra.

Svantaggi:

Alcuni contenuti si sovrappongono a quelli di un libro precedente, potrebbe non soddisfare coloro che cercano una maggiore varietà di copertine di album, alcuni utenti hanno trovato alcune opere d'arte non di loro gusto e può essere considerato costoso.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sun Ra: Art on Saturn: The Album Cover Art of Sun Ra's Saturn Label

Contenuto del libro:

Considerato il principale esponente dell'afrofuturismo, Sun Ra ha padroneggiato un'ampia gamma di stili che spaziavano dal jazz, all'R&B, all'exotica, alle ibridazioni afro, all'elettronica, alla big band, al pianoforte solo, alle opere orchestrali, sperimentali e da camera. Nei suoi 45 anni di carriera discografica, ha pubblicato un numero epico di album ed è stato uno dei primi musicisti neri a possedere un'etichetta indipendente, che ha chiamato Saturn, dal nome del pianeta su cui sosteneva di essere nato. Le copertine degli LP Saturn, pubblicati dal 1957 al 1988, sono iconiche: alcune uscivano da macchine da stampa commerciali, ma molte erano realizzate a mano. Questi dischi venivano venduti ai concerti, nei club e per corrispondenza. Come oggetti da collezione, le copertine originali di Saturn fatte a mano vengono vendute per centinaia, a volte migliaia, di dollari. Più che una semplice confezione per un vinile, sono opere d'arte a sé stanti.

Sun Ra: Art on Saturn" è la prima raccolta completa di tutte le copertine stampate su Saturn, insieme a centinaia delle migliori copertine ed etichette per dischi disegnate a mano e uniche nel loro genere, decorate da Ra stesso e dai membri della sua Arkestra. I saggi di Irwin Chusid, conservatore dei cataloghi di Sun Ra, di John Corbett, noto studioso di Ra, e di Glenn Jones, che negli anni Settanta firmò per Ra un contratto di distribuzione che mise in circolazione innumerevoli copertine fatte in casa, aggiungono approfondimenti unici sulla vita e sul lavoro interplanetario di Sun Ra e del suo partner Saturn Alton Abraham.

Gli storici hanno scritto molto su Sun Ra e sulla sua musica. Questo libro è un omaggio alle copertine e agli artisti visivi non accreditati e alla loro ricca immaginazione. Dal semplice al barocco, fino all'assurdo, le copertine che rivestivano i dischi di Ra riflettono la tenacia di un genio che si rifiutava di scendere a compromessi o di rinunciare al controllo del proprio destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683966586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sun Ra: Art on Saturn: Le copertine degli album dell'etichetta Saturn di Sun Ra - Sun Ra: Art on...
Considerato il principale esponente...
Sun Ra: Art on Saturn: Le copertine degli album dell'etichetta Saturn di Sun Ra - Sun Ra: Art on Saturn: The Album Cover Art of Sun Ra's Saturn Label

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)