Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Summa Theologica, Volume 3 (Part II, Second Section)
“La Summa Theologica è l'opera più nota del filosofo, studioso e frate domenicano italiano SAN Tommaso d'Aquino (1225-1274), considerato il più grande teologo della Chiesa cattolica.
Consultato notoriamente (subito dopo la Bibbia) sulle questioni religiose del Concilio di Trento, il capolavoro dell'Aquinate è da allora considerato una sintesi della filosofia ufficiale della Chiesa. L'Aquinate prende in considerazione circa 10.000 domande sulla dottrina della Chiesa che riguardano i ruoli e la natura di Dio, dell'uomo e di Gesù, poi espone le obiezioni agli insegnamenti della Chiesa e le affronta sistematicamente, utilizzando versetti biblici, teologi e filosofi per sostenere le sue argomentazioni.
Nel terzo volume, l'Aquinate affronta i temi della fede e dell'eresia, della carità, della pace e della guerra, della misericordia, dell'ira e della giustizia, della verità della preghiera e molto altro ancora. Questa imponente opera di erudizione, che si estende per cinque volumi, affronta praticamente ogni possibile domanda o argomentazione che ogni credente o ateo potrebbe avere, e rimane essenziale, a più di settecento anni dalla sua stesura, per il clero, gli storici della religione e gli studenti seri del pensiero cattolico”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)