Sulle tracce dello sciacallo: Come una leggenda ha catturato l'immaginazione del mondo e ci ha aiutato a curare il cancro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sulle tracce dello sciacallo: Come una leggenda ha catturato l'immaginazione del mondo e ci ha aiutato a curare il cancro (P. Branch Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sulle tracce dello sciacallo” di Michael Branch esplora la leggenda stravagante ma profonda che circonda il mitico sciacallo, combinando umorismo, storia e scienza. I recensori ne lodano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, insieme ai collegamenti tra il mito dello sciacallo e i conigli cornuti realmente esistiti che hanno contribuito alla ricerca sul cancro. Mentre molti hanno trovato il libro piacevole e illuminante, alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente e lo hanno abbandonato.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni, ben studiato e combina l'umorismo con argomenti seri. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e la passione dell'autore per l'argomento. Fornisce interessanti approfondimenti sul folklore americano e sul significato scientifico dei conigli cornuti. I recensori hanno notato che lo stile di scrittura chiaro e colloquiale lo rende accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente approfondito, il che ha portato a un'esperienza noiosa, mentre alcuni lo hanno addirittura abbandonato. Un paio di recensori hanno dichiarato che si aspettavano una lettura più leggera e hanno trovato la miscela di vari argomenti difficile da classificare.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Trail of the Jackalope: How a Legend Captured the World's Imagination and Helped Us Cure Cancer

Contenuto del libro:

La storia mai raccontata del coniglio cornuto - i miti, le bufale, la vera scoperta scientifica che ha ispirato - e come è diventato una pietra di paragone culturale del West americano.

Che cos'è uno sciacallo? Si dice che sia in parte coniglio e in parte antilope, lo sciacallo è nato come scherzo locale inventato da due giovani fratelli in una piccola città del Wyoming durante la Grande Depressione. La loro creazione si diffuse rapidamente in tutti gli Stati Uniti, dove oggi compare regolarmente in innumerevoli forme di kitsch: supporti da parete, cartoline, portachiavi, tazze da caffè, bicchierini e così via. Un vasto corpus di narrazioni popolari ha portato la fama dello sciacallo in tutto il mondo, ispirando arte, musica, film e persino erotismo!

Sebbene lo sciacallo sia un'invenzione dell'immaginazione, è comunque collegato ai veri conigli cornuti, che esistono in natura e che per secoli sono stati raccolti e studiati dai naturalisti. Nel periodo in cui i due ragazzi creavano il primo sciacallo nel Wyoming, il dottor Richard Shope stava facendo la sua prima scoperta sulla causa delle corna: un virus. Quando, nel 1984, il virus che provoca la crescita delle "corna" nei conigli (un carcinoma cheratinoso) è stato sequenziato geneticamente per la prima volta, gli oncologi sono stati in grado di utilizzare queste informazioni genetiche per compiere progressi notevoli e rivoluzionari nello sviluppo di terapie antivirali contro il cancro. La più importante di queste è il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), che protegge dal cancro del collo dell'utero e da altri tipi di cancro. Oggi gli sciacalli ci stanno letteralmente aiutando a curare il cancro.

Per i fan di The Song of the Dodo di David Quammen, Wild Ones di Jon Mooallem o Sasquatch di Jeff Meldrum, lo straordinario On the Trail of the Jackalope di Michael P. Branch è un viaggio divertente e illuminante nel cuore dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come dire parolacce all'occidentale: E altre missive dall'Alto Deserto - How to Cuss in Western: And...
Dove la scrittura naturalistica incontra...
Come dire parolacce all'occidentale: E altre missive dall'Alto Deserto - How to Cuss in Western: And Other Missives from the High Desert
Leggere le radici: La scrittura naturalistica americana prima di Walden - Reading the Roots:...
Reading the Roots è un'antologia senza precedenti...
Leggere le radici: La scrittura naturalistica americana prima di Walden - Reading the Roots: American Nature Writing Before Walden
Sulle tracce dello sciacallo: Come una leggenda ha catturato l'immaginazione del mondo e ci ha...
La storia mai raccontata del coniglio cornuto - i...
Sulle tracce dello sciacallo: Come una leggenda ha catturato l'immaginazione del mondo e ci ha aiutato a curare il cancro - On the Trail of the Jackalope: How a Legend Captured the World's Imagination and Helped Us Cure Cancer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)