Sulle tracce della volpe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulle tracce della volpe (Sanara Petrouske Rosalie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Tracking the Fox

Contenuto del libro:

Vincitore del 1° posto del Poetry Box Chapbook Prize, 2022.

In Tracking the Fox, Rosalie Sanara Petrouske intreccia un racconto di legami familiari e di storia. Le poesie sono intrise del suo patrimonio di nativa americana e della tradizione naturale che le ha insegnato il padre Ojibwe. Abile nella scrittura descrittiva, permette ai lettori di vedere le cascate, di sentire il vento ululare e di sentire il profumo di fiori delicati in piena fioritura. Cammineranno con lei e suo padre attraverso campi di erbe autoctone, lungo le tracce di animali innevati e lungo sentieri boscosi. Mentre leggete queste poesie, Tracking the Fox vi trascina nella storia di Rosalie e vi lascia un po' più vicini al mondo naturale.

Elogi iniziali:

"Le poesie di Tracking the Fox si svolgono al ritmo lento di un'escursione nei boschi, invitando ai piaceri e alle gioie della natura, senza mai distogliere lo sguardo dalle lotte e dai dolori comuni dell'eredità Ojibwe della poetessa. Il suo è un linguaggio impavido che contiene tutto, come il cesto di frassino nero che intreccia con sua figlia, accogliendo ogni lettore con ogni poesia personale, colloquiale e precisa. È una voce ambiziosa e necessaria, impegnata a raccontare la verità e a dare un nome alle creature, grandi e piccole, che compongono il nostro mondo. In "The Sky I Was Born Under" (Il cielo sotto cui sono nata), scritta in omaggio all'omonima opera della poetessa statunitense Joy Harjo, l'autrice descrive la scena della propria nascita, concludendo con i versi: 'Ho pianto per la prima volta, la mia voce è rimbalzata nella quiete, / e tutte le creature della foresta si sono fermate ad ascoltare.' Tracciare la volpe" farà sì che tutti noi ci fermiamo ad ascoltare il duro lavoro di questa poetessa che si sta affermando come donna e madre nativa americana, promettendo che "faremo sentire la nostra voce": 'faremo sentire le nostre voci'".

-James Crews, giudice del concorso, poeta, editore di How to Love the World.

"Tracking the Fox ci regala poesie da leggere e rileggere, sia per la bellezza della loro immersione nella natura, sia per il modo in cui aiutano a dissolvere 'un profondo... dolore ancestrale.'".

Terry Bohnhorst Blackhawk, autrice di Un fiume in meno, Borsista letterario Kresge Arts in Detroit.

"Ammiro la voce di Petrouske, perché mantiene la tensione, rendendo il lettore desideroso di ogni finale riverberante, spesso ossessionante".

-Janine Certo, autrice di O Body of Bliss, vincitrice del Longleaf Press Book Contest in Poetry (2022).

"Portate queste poesie all'aperto e sedetevi con loro e sarete tutti migliori per questo. Queste poesie guariscono ciò che deve essere guarito".

-Michael Delp, co-editore di Made in Michigan, Wayne State University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956285277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle tracce della volpe - Tracking the Fox
Vincitore del 1° posto del Poetry Box Chapbook Prize, 2022.In Tracking the Fox , Rosalie Sanara Petrouske intreccia un...
Sulle tracce della volpe - Tracking the Fox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)