Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Tracking the Caribou Queen: Memoir of a Settler Girlhood
In questo impegnativo libro di memorie sugli anni della sua formazione a Yellowknife negli anni '60 e '70, l'autrice Margaret Macpherson mette a nudo il proprio privilegio bianco, la moltitudine di microaggressioni non esaminate e il modo in cui la sua infanzia è stata plasmata dal colonialismo e dal razzismo sistemico che continua ancora oggi.
Il padre di Macpherson, prima preside e poi amministratore del governo federale, ha supervisionato l'istruzione nei NWT, compresa la scuola superiore che Margaret ha frequentato con l'annesso ostello: una struttura residenziale che ospitava principalmente bambini indigeni. Questo racconto agrodolce, che risuona di verità dannose e dolorose, invita i lettori bianchi a esaminare la propria storia personale per iniziare a raddrizzare i rapporti con le popolazioni indigene sulla cui terra vivono.
Tracking the Caribou Queen è splendidamente realizzato: il linguaggio poetico e i fili narrativi sviscerano il tropo che persisteva durante la sua infanzia, quello della Regina dei Caribù, una donna che sembrava incarnare stereotipi estremi e contraddittori dell'indigeneità. In questo caso, Macpherson non si batte per un ideale ordinato di “riconciliazione”; ciò a cui lavora è molto più disordinato, complesso e ambivalente e, in ultima analisi, più equo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)