Sulle tracce del poltergeist

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulle tracce del poltergeist (Nandor Fodor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On The Trail Of The Poltergeist

Contenuto del libro:

Un “martello fantasma” mandava in frantumi tazze e bicchieri da vino con un “ping” acuto, antiche lampade romane apparivano dal nulla; profumi misteriosi - a volte la dolce fragranza delle violette, a volte l'odore pungente di animali selvatici - aleggiavano nell'aria; un'elaborata collana orientale cadeva come per magia intorno al collo della signora Pat Forbes, bruciandola con il suo calore; i segni degli artigli di una tigre apparivano sul suo corpo... Si trattava di un'infestazione poltergeist, forse la più famosa dei tempi moderni.

Il fantasma scuote la casa, la famiglia è terrorizzata”, titolavano i giornali. I reporter inviati a seguire il caso dovettero schivare stoviglie e uova volanti; due di loro evitarono per un pelo di essere schiacciati sotto un armadio rovesciato. La scena era Thornton Heath, un sobborgo borghese di Londra.

I personaggi principali erano la vivace signora Forbes (attorno alla quale sembrava essersi concentrato il furore), suo marito, suo figlio e il loro inquilino storpio. Lo psicoanalista Nandor Fodor, allora direttore di ricerca dell'Istituto Internazionale per la Ricerca Psichica, accolse con favore l'opportunità di indagare a fondo su un'infestazione poltergeist.

Il suo primo compito fu quello di registrare i disturbi e di accertarsi che si verificassero realmente, cioè che non si trattasse di scherzi o di fantasie di osservatori isterici. Il suo secondo compito fu quello di analizzare i fenomeni su base psicologica. Questo libro narra la storia piena di suspense di quell'indagine: l'attento smascheramento di una frode deliberata da parte di Mrs.

Forbes e l'isolamento di casi che non potevano essere falsificati (entrambi di pari interesse dal punto di vista psichiatrico), lo scandagliare in profondità il passato della signora Forbes alla ricerca del trauma sessuale che ha prodotto la psicosi del Poltergeist. Non meno autorevole di Sigmund Freud ha letto una prima stesura di questo libro e si è trovato “riccamente ricompensato”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258191023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle tracce del poltergeist - On The Trail Of The Poltergeist
Un “martello fantasma” mandava in frantumi tazze e bicchieri da vino con un “ping” acuto,...
Sulle tracce del poltergeist - On The Trail Of The Poltergeist
La mente infestata: Uno psicoanalista guarda al soprannaturale - The Haunted Mind: A Psychoanalyst...
Medianità, telepatia, infestazioni. Psichico o...
La mente infestata: Uno psicoanalista guarda al soprannaturale - The Haunted Mind: A Psychoanalyst Looks At The Supernatural
La mente sopra lo spazio - Mind Over Space
Mind Over Space è un libro scritto da Nandor Fodor che si addentra nell'affascinante mondo dei fenomeni psichici e della...
La mente sopra lo spazio - Mind Over Space
Freud: Dizionario di psicoanalisi - Freud: Dictionary of Psychoanalysis
Questo è un libro che dovrebbe soddisfare un'esigenza sentita da tempo. Gli scritti di...
Freud: Dizionario di psicoanalisi - Freud: Dictionary of Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)