Sulle tracce dei contrabbandieri: La mia vita su una montagna basca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulle tracce dei contrabbandieri: La mia vita su una montagna basca (Georgina Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente della vita di Georgina nei Paesi Baschi, ricca di sfide personali, esplorazioni culturali e un forte senso di determinazione. Invita i lettori a sperimentare la bellezza e l'unicità della cultura basca attraverso la sua coinvolgente narrazione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
Autentica rappresentazione della cultura basca
Viaggio ispiratore di trionfi personali e resilienza
L'energia e la personalità di Georgina sono molto apprezzate
Incoraggia i lettori a esplorare la regione basca.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati contro specifici; i lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita di alcuni aspetti culturali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Footsteps of Smugglers: My Life on a Basque Mountain

Contenuto del libro:

Dopo otto anni di vita a Copenaghen, una giornalista inglese, spinta dalla passione per le lingue e le montagne, finalmente si ribella. Con poco più di un assortimento di bustine di tè Earl Grey, candele danesi e una mappa, Georgina Howard abbandona il suo stile di vita fin troppo accogliente e profumato di cannella e si dirige verso sud.

Il viaggio conduce a paesaggi selvaggi e scoscesi nei Pirenei Baschi, al confine tra Francia e Spagna, dove i nomi dei luoghi sono scritti in una bizzarra lingua straniera piena di “x” e “z”. Perdendo il cuore per questa bellissima terra e l'orgoglio per l'imperscrutabilità della lingua, Howard si trasferisce in un fienile isolato in un borgo di montagna. Mentre le feste pagane risuonano nelle vallate, i suoi vicini baschi - contadini, pastori, un becchino e una campionessa di taglialegna - la osservano, sconcertati.

Solo quando nasce la figlia Marion, dopo una relazione infruttuosa con un eccentrico mugnaio basco, i vicini di Howard abbandonano il loro riserbo e la accolgono in casa. Prendendo su di sé l'educazione di Marion, la ingrassano con salsicce basche piccanti e stufati di fagioli neri, le insegnano filastrocche basche e la addestrano a mungere le pecore. Nel frattempo, Howard trasforma un fienile nella sede di un'azienda internazionale che offre escursioni a piedi, culturali e linguistiche. Rassegnati all'inettitudine della loro nuova vicina, con pazienza e divertimento, gli abitanti del luogo tirano fuori la sua auto dai fossati e le insegnano ad accatastare la legna, a catturare i topi, a sbloccare le fosse settiche e a bere vino da una zucca di cuoio.

Sulle tracce dei contrabbandieri segue le avventure di un'outsider: una madre single, una linguista, una nomade cosmopolita e un camaleonte culturale che paradossalmente trova casa tra un popolo indigeno profondamente radicato nella sua terra, con una lingua e una cultura che risalgono all'età della pietra. Senza volerlo, ripaga la loro ospitalità attirando in mezzo a loro squadre antiterrorismo, ricattatori e spie, mentre il drammatico passato dei Paesi Baschi si rivela avere conseguenze inaspettate e di vasta portata. Un libro di memorie di viaggio stimolante e umoristico, In the Footsteps of Smugglers (Sulle tracce dei contrabbandieri) di Bradt intreccia vignette dietro le quinte della vita rurale quotidiana e ricerche storiche per produrre intuizioni autentiche su tutto ciò che è basco, condite da una rapsodia sul tema dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804692110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle tracce dei contrabbandieri: La mia vita su una montagna basca - In the Footsteps of Smugglers:...
Dopo otto anni di vita a Copenaghen, una...
Sulle tracce dei contrabbandieri: La mia vita su una montagna basca - In the Footsteps of Smugglers: My Life on a Basque Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)