Sulle orme dei fondatori: Punti di riferimento della Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sulle orme dei fondatori: Punti di riferimento della Rivoluzione americana (Van Doren Adam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sulle orme dei fondatori” di Adam Van Doren combina brevi narrazioni sui luoghi della Guerra rivoluzionaria con suggestive illustrazioni ad acquerello, con l'obiettivo di fornire una panoramica coinvolgente della storia americana. Sebbene molti lettori apprezzino la bellezza delle illustrazioni e lo stile di scrittura leggero e aneddotico, ci sono critiche significative riguardo alle inesattezze storiche e ai pregiudizi ideologici percepiti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e affascinante che dà vita a luoghi e personaggi storici.
Splendide illustrazioni ad acquerello che valorizzano la narrazione.
Fornisce una buona panoramica per chi è interessato alla storia americana ma non ha il tempo di dedicarsi a testi più accademici.
Accessibile e piacevole sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici.

Svantaggi:

Gravi imprecisioni storiche che frustrano i lettori esperti.
Un forte pregiudizio verso i siti della Guerra rivoluzionaria del nord, trascurando una rappresentazione più equilibrata dei contributi degli Stati del sud.
Critiche alla prospettiva ideologica moderna dell'autore, che secondo alcuni lettori sminuisce il significato storico dei Padri fondatori.
Alcuni recensori descrivono il contenuto come superficiale e simile a una guida turistica piuttosto che a un trattato storico completo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Founders' Footsteps: Landmarks of the American Revolution

Contenuto del libro:

"Splendidamente vivo" -- Wall Street Journal.

Vincitore del 2022 Distinguished Book Award della Society of Colonial Wars.

Un tour attraverso le tredici colonie originarie alla ricerca di siti storici e delle loro storie nella fondazione dell'America. Oscuri, noti, fuori dai sentieri battuti e nelle strade trafficate delle città, qui ci sono taverne, case di riunione, campi di battaglia, forti, monumenti, case che si combinano per definire il nostro Paese - i luoghi dove persone audaci hanno forgiato una rivoluzione.

C'è sempre qualcosa di nuovo da trovare nel passato dell'America che porta anche maggiore chiarezza al nostro presente e al futuro che scegliamo di costruire come nazione. L'autore-artista Adam Van Doren ha viaggiato dal Maine alla Georgia con questo spirito. Sono inclusi trentasette punti di riferimento, con quindici località aggiuntive segnalate in breve. Dal monumento di Bunker Hill nel Massachusetts al Camden Battlefield Site nella Carolina del Sud, questo è un tour di un paesaggio culturale americano con una guida curiosa, perspicace e perspicace.

Il lettore entra nelle capanne di Valley Forge, dove quasi duemila soldati perirono durante un inverno crudele, incontra lo chef della City Tavern di Filadelfia, dove il menu è basato sulla cucina del XVIII secolo, va alla ricerca della Volpe della Palude in Georgia, visita le case di Alexander Hamilton, John e Abigail Adams, la Joseph Webb House sul fiume Connecticut, dove il generale francese Rochambeau si accordò con Washington, e molto altro ancora. Una visione senza fronzoli, che ci porta anche a Philipsburg Manor, a Sleepy Hollow, New York, dove un tempo i neri venivano tenuti come schiavi per lavorare nella valle del fiume Hudson.

Per i viaggiatori in poltrona e per chiunque sia affascinato dall'America, Van Doren (The House Tells the Story: Homes of the American Presidents) ha creato un viaggio indimenticabile nella storia. Vediamo i Fondatori - sia i loro straordinari successi che i loro agghiaccianti fallimenti morali - dove hanno vissuto, combattuto e concordato uno scopo comune, per creare una nazione il cui futuro - e la cui eredità - è in continua evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567926620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle orme dei fondatori: Punti di riferimento della Rivoluzione americana - In the Founders'...
"Splendidamente vivo" -- Wall Street...
Sulle orme dei fondatori: Punti di riferimento della Rivoluzione americana - In the Founders' Footsteps: Landmarks of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)