Sulle onde fragili

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sulle onde fragili (Lily Yu E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Fragile Waves di E. Lily Yu è un romanzo d'esordio toccante che esplora lo straziante viaggio di una famiglia di rifugiati afghani alla ricerca di una vita migliore in Australia. Sebbene la prosa lirica e la forte caratterizzazione risuonino profondamente, i temi pesanti della storia la rendono una lettura impegnativa. Il romanzo dipinge un quadro vivido della speranza, della perdita e dell'esperienza degli immigrati attraverso gli occhi dei bambini, catturando le complessità della famiglia e della sopravvivenza in mezzo alla tragedia.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa lirica che cattura emozioni ed esperienze complesse.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare dei fratelli Firuzeh e Nour.
Offre una prospettiva toccante sull'esperienza dei rifugiati, facendo luce su importanti questioni sociali.
Affronta i temi della famiglia, della narrazione e dell'eredità culturale.
Incorpora elementi di realismo magico che migliorano la narrazione.

Svantaggi:

La storia è altamente emotiva e può essere angosciante da leggere, provocando sentimenti di tristezza e pesantezza.
Alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e a volte difficile da seguire, in particolare per quanto riguarda le prospettive dei personaggi.
Il ritmo può trascinarsi nella parte centrale, facendo perdere temporaneamente interesse ad alcuni lettori.
Alcune sezioni possono risultare ripetitive, sminuendo il flusso generale.
Non tutti i lettori si legano ai personaggi, il che può portare a un senso di distacco dalla storia.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Fragile Waves

Contenuto del libro:

NPR Books We Love 2021, Publishers Weekly Best Books of 2021, Booklist Best of 2021 Booklist Editors' Choice: Adult Titles, NYT Best Science Fiction and Fantasy Books of 2021, Washington Independent Review of Books 51 Favorite Books of 2021.

La storia struggente di una famiglia di sognatori e narratori che cerca casa in un mondo poco accogliente. Questo squisito e insolito esordio in stile realista magico, raccontato in una prosa intensamente lirica da un'autrice pluripremiata, ripercorre la migrazione di una ragazza dalla guerra alla pace, di perdita in perdita, di casa in casa.

Firuzeh e suo fratello Nour sono figli del fuoco, nati in un Afghanistan fratturato dalla guerra. Quando i loro genitori, Atay e Abay, decidono di partire, raccontano favole sulla loro destinazione, la mitica terra e le opportunità dell'Australia.

Mentre la famiglia viaggia dal Pakistan all'Indonesia a Nauru, verso una speranza di casa, deve affidarsi a rifugi fragili e temporanei, a estranei sia mercenari che gentili e ad amici che svaniscono tanto rapidamente quanto vengono trovati.

Quando arrivano in Australia, quella che sembrava una riva stabile lascia il posto a correnti insidiose. I vicini, i compagni di classe e il governo cercano di raggiungere i propri scopi, indifferenti al destino della famiglia. Per Firuzeh, i suoi mondi di fantasia forniscono un po' di sollievo, ma quando la sua famiglia e la sua casa si dividono, deve emergere da questi immaginari e trovare una nuova strada.

Avvertenza sui contenuti: On Fragile Waves contiene riferimenti a violenza, abusi e razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645660323
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrigno: Storie - Jewel Box: Stories
Una luminosa raccolta di racconti della pluripremiata scrittrice E. Lily Yu, Jewel Box presenta le storie incandescenti di una maestra del...
Scrigno: Storie - Jewel Box: Stories
Sulle onde fragili - On Fragile Waves
NPR Books We Love 2021, Publishers Weekly Best Books of 2021, Booklist Best of 2021 Booklist Editors' Choice: Adult Titles, NYT Best Science...
Sulle onde fragili - On Fragile Waves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)