Sulle maree più calde: Genesi e storia dei comandi navali italiani della Prima guerra mondiale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Sulle maree più calde: Genesi e storia dei comandi navali italiani della Prima guerra mondiale (C. Hall Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa di un aspetto oscuro della storia della Prima guerra mondiale, incentrato sulla Marina italiana, in particolare sulle sue tattiche innovative contro la flotta austro-ungarica. Pur presentando spunti preziosi e un ricco background, alcuni lettori ritengono che gran parte del contenuto si allontani dall'argomento principale e che manchino dettagli specifici sulle motosiluranti e sulle prime imprese degli uomini rana.

Vantaggi:

Storia ampiamente documentata della Marina italiana nella Prima guerra mondiale, interessanti approfondimenti sulle sue innovazioni e sulla rivalità navale nell'Adriatico, include alcune fotografie d'epoca, fornisce un background approfondito sull'evoluzione del potere marittimo.

Svantaggi:

Si allontana dal tema con un lungo inquadramento storico che potrebbe non piacere a tutti i lettori, manca una trattazione approfondita delle motosiluranti e delle loro imprese e si basa su fonti limitate per le operazioni, con conseguenti dubbi sull'originalità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Warmer Tides: The Genesis and History of Italy's First World War Naval Commandos

Contenuto del libro:

Nel 1915 il giovane Stato italiano si trovò coinvolto nella grande conflagrazione europea del 1914-18. L'entusiasmo giovanile per il conflitto derivava da un amaro revanscismo che attanagliava le sue élite con il concetto di Grande Italia. L'entusiasmo giovanile della neonata nazione per il conflitto derivava da un amaro revanscismo, che attanagliava le sue élite con il concetto di una Grande Italia. Un'Italia che sarebbe stata un adeguato successore della miriade di Stati rinascimentali che avevano immortalato la penisola con raffinatezza e potenza talassocratica. Eppure, tra tutte le immagini del suo passato, la classe politica italiana prediligeva il ritratto imperiale color oltremare della Repubblica di Venezia. Le antiche glorie della città-stato attraverso l'Adriatico, la penisola istriana e il Mediterraneo orientale, offrivano agli strati colti e radicalmente nazionalisti dell'Italia l'immagine di un passato che esisteva solo un secolo fa e che poteva essere ripristinato in un futuro non troppo lontano.

Per intraprendere la riconquista delle terre veneziane al di là del mare dalle perfide mani della Casa d'Asburgo, tuttavia, sarebbe stata necessaria un'occasione impossibile. Alla fine del 1914, il turbine della guerra industriale dimostrò che la potenza marziale dell'Austro-Ungheria era un fantasma del XIX secolo. Un anno dopo, in un'afosa giornata romana di maggio, l'Italia e l'Impero asburgico entrarono in guerra. È qui che le storie anglofone della Prima guerra mondiale di solito gettano un'occhiata alla campagna italiana che ne scaturì, comunemente descritta come una lotta incompetente e costosa tra due potenze militari di secondo piano. Ma la rovina della fanteria di massa sull'Isonzo mette in ombra la campagna adriatica del 1915-18, finora molto malvista, che diede vita al primo commando navale moderno, le Flottiglie MAS, un'organizzazione di inaudita abilità operativa che servì come proof-of-concept per le forze speciali sottomarine in tutta Europa.

On Warmer Tides: The Genesis and History of Italy's First World War Naval Commandos si concentra specificamente su questo gruppo pionieristico di forze speciali. Nel farlo, cerca di andare oltre la traumatica narrazione terrestre della Prima Guerra Mondiale, per raggiungere le acque litoranee delle spiagge bianche italiane e le pareti rocciose spazzate dal vento della costa dalmata. L'epopea delle Flottiglie MAS è un'epopea di innovazione, audacia e determinazione. Nel corso del suo sviluppo bellico, le nuove tecnologie nautiche pionieristiche, come i siluri con equipaggio, i battelli pneumatici e gli esplosivi subacquei, furono alla base di imprese audaci come il Raid della Baia di Buccari, l'assalto notturno alla SMS Wien e l'audace infiltrazione della base navale di Pola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle maree più calde: Genesi e storia dei comandi navali italiani della Prima guerra mondiale - On...
Nel 1915 il giovane Stato italiano si trovò...
Sulle maree più calde: Genesi e storia dei comandi navali italiani della Prima guerra mondiale - On Warmer Tides: The Genesis and History of Italy's First World War Naval Commandos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)