Sulle ''Formulazioni sui due principi del funzionamento mentale'' di Freud

Sulle ''Formulazioni sui due principi del funzionamento mentale'' di Freud (Gabriela Legorreta)

Titolo originale:

On Freud's ''Formulations on the Two Principles of Mental Functioning''

Contenuto del libro:

Questo libro è una raccolta di interventi di importanti psicoanalisti contemporanei che commentano l'importanza che continua ad avere lo scritto di Freud (1911) Formulazioni sui due principi del funzionamento mentale. I contributi qui raccolti rappresentano le attuali prospettive europee, latinoamericane e nordamericane che elaborano il valore continuo dei Due principi per l'attuale pensiero psicoanalitico.

Ogni autore esamina il documento di Freud attraverso una lente personale che è colorata dalla cultura psicoanalitica da cui proviene. In ogni caso, i capitoli degli autori dimostrano il valore euristico dei Due principi per la teoria e la tecnica psicoanalitica del XXI secolo.

Un filo conduttore che attraversa tutti i capitoli è l'opinione che questo breve scritto di Freud, che egli introdusse umilmente affermando: "Le carenze di questo breve scritto, che è preparatorio piuttosto che espositivo...", sia un capolavoro che contiene al suo interno i semi di molti dei suoi scritti successivi. La distinzione che egli traccia tra il principio di piacere e il principio di realtà è profonda e solleva questioni che ancora oggi preoccupano l'analisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782203025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle ''Formulazioni sui due principi del funzionamento mentale'' di Freud - On Freud's...
Questo libro è una raccolta di interventi di importanti...
Sulle ''Formulazioni sui due principi del funzionamento mentale'' di Freud - On Freud's ''Formulations on the Two Principles of Mental Functioning''

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)