Sulle foreste dell'Asia tropicale: Perché la memoria non svanisca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sulle foreste dell'Asia tropicale: Perché la memoria non svanisca (Peter Ashton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio completo e interdisciplinare alla storia naturale delle foreste tropicali, in particolare quelle asiatiche. È riccamente illustrato e fornisce informazioni approfondite sulle specie arboree e sui loro ecosistemi. Tuttavia, si concentra molto sugli alberi e manca di informazioni dettagliate sulla vita animale e sui sistemi idrici, cosa che alcuni lettori trovano limitante.

Vantaggi:

Il libro è ben illustrato con grafici, tabelle, mappe e immagini che lo rendono visivamente accattivante. Il libro mette in evidenza la vasta esperienza sul campo dell'autore, che offre una visione approfondita delle foreste tropicali. Molti lettori apprezzano l'analisi approfondita e la ricchezza di informazioni contenute, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato agli ecosistemi forestali.

Svantaggi:

Il libro si concentra principalmente sugli alberi e sulle loro comunità, trascurando la vita animale e i sistemi idrici delle foreste tropicali. Alcuni lettori potrebbero trovarlo difficile da leggere senza una conoscenza preliminare di argomenti specifici, e potrebbe essere troppo denso di informazioni per i lettori occasionali. Manca inoltre la copertura di alcune importanti aree protette.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Forests of Tropical Asia: Lest the Memory Fade

Contenuto del libro:

Migliaia di anni fa, l'Asia era piena di foreste che collegavano gli ecosistemi dai piedi dell'Himalaya alle coste del Pacifico. Oggi, più della metà di questi boschi è scomparsa, soprattutto a causa delle esigenze del commercio e dell'industria.

E nonostante gli sforzi di conservazione in atto, ogni anno scompaiono altri appezzamenti. On the Forests of Tropical Asia è un resoconto puntuale delle foreste attuali e una spiegazione necessaria del ruolo svolto dall'uomo nella devastazione e nella riqualificazione di queste foreste. On the Forests of Tropical Asia è il primo libro che descrive le foreste dell'intera regione asiatica tropicale, dal Sind alla Nuova Guinea.

Si apre con capitoli sulla geografia fisica e la storia geologica, per poi passare ad affrontare la struttura e la dinamica delle foreste e degli alberi, la floristica e gli organismi simbiotici, nonché la genetica, la storia evolutiva, la diversità delle specie e l'impatto umano. Un capitolo finale tratta le opzioni politiche e pratiche future per salvare ciò che resta.

Centinaia di illustrazioni a colori sono una testimonianza duratura della diversità delle foreste. Ashton combina le ricerche esistenti con la sua esperienza e le sue collaborazioni, creando una comprensione ampia e completa della variazione delle foreste.

Presentando un quadro chiaro della situazione attuale delle foreste, offre un quadro per la ricerca, la politica e la conservazione future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842464755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle foreste dell'Asia tropicale: Perché la memoria non svanisca - On the Forests of Tropical Asia:...
Migliaia di anni fa, l'Asia era piena di foreste...
Sulle foreste dell'Asia tropicale: Perché la memoria non svanisca - On the Forests of Tropical Asia: Lest the Memory Fade
Alberi e foreste dell'Asia tropicale: Esplorando Tapovan - Trees and Forests of Tropical Asia:...
Grazie a decenni di ricerche sulle foreste...
Alberi e foreste dell'Asia tropicale: Esplorando Tapovan - Trees and Forests of Tropical Asia: Exploring Tapovan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)