Sulle armature

Punteggio:   (3,6 su 5)

Sulle armature (I. Gudmundsson Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera “On Armor” di Bruce I. Gudmundsson mira a colmare le lacune della documentazione storica sulla guerra corazzata, concentrandosi in particolare sull'evoluzione e sull'integrazione dei veicoli corazzati nel corso del XX secolo. Offre approfondimenti sui vari tipi di veicoli corazzati e sulle prospettive dottrinali, ma è stato criticato per la scarsa analisi e lo squilibrio della trattazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce informazioni preziose sull'evoluzione dei veicoli corazzati, in particolare durante la prima e la seconda guerra mondiale. Tratta efficacemente l'integrazione delle armi combinate nella guerra corazzata e include discussioni su vari veicoli corazzati oltre ai soli carri armati. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti sui processi di pensiero dottrinale alla base dell'uso dei blindati.

Svantaggi:

Molte recensioni hanno notato che il libro non è uno studio completo e ha un'analisi superficiale che si concentra sulla tesi che il “carro armato principale è morto”. È stata percepita una mancanza di copertura sulla guerra corazzata del secondo dopoguerra, in particolare per quanto riguarda le organizzazioni statunitensi e sovietiche, e alcuni hanno trovato le conclusioni sul futuro dei blindati insoddisfacenti o sorprendenti. Sono stati riscontrati anche problemi tecnici con il collegamento delle note a piè di pagina nell'edizione Kindle.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Armor

Contenuto del libro:

"On Armor" racconta tre storie importanti e interconnesse. La prima è la storia di una tecnologia, in particolare l'ascesa e il declino del carro armato principale, un tipo di veicolo corazzato che ha dominato la guerra terrestre a metà del XX secolo ma che ora è obsoleto.

La seconda è una storia di idee. Il problema che i veicoli corazzati hanno creato agli eserciti del XX secolo riguardava tanto i concetti operativi quanto la tecnologia. Coloro che hanno capito la filosofia giusta hanno fatto bene.

Coloro che non avevano l'immaginazione o il capitale intellettuale per comprendere il potenziale in rapida evoluzione del veicolo blindato fallirono miseramente. La terza storia è quella dell'organizzazione. Gudmundsson presta particolare attenzione a come i veicoli corazzati sono stati combinati con altre forze per formare una varietà straordinariamente ricca di unità e formazioni.

Commenta anche i ruoli attuali e futuri che i vari tipi di corazzati svolgeranno sul campo di battaglia. Il carro armato principale è probabilmente il più importante veicolo da combattimento del XX secolo. Allo stesso tempo, come chiarisce Gudmundsson, è solo uno dei tanti tipi di veicoli corazzati che hanno giocato un ruolo importante nella guerra recente.

Né la gloria passata né l'attuale obsolescenza del carro armato principale possono essere comprese senza fare riferimento a veicoli come l'autoblindo, i cannoni d'assalto di vario tipo, i veicoli tecnici corazzati e i veicoli corazzati per il trasporto di personale. Questo testo esplora anche il ruolo che le operazioni mobili nella Prima guerra mondiale hanno avuto nel favorire lo sviluppo della guerra corazzata; il rapido declino dell'esercito francese dal suo apice come esercito di carri armati leader nel mondo; il ruolo che armi diverse dal carro armato hanno avuto nell'ascesa delle forze corazzate tedesche; e il rapporto tra le idee britanniche di guerra corazzata e la crescita delle forze corazzate americane nella Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275950200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tattiche d'assalto: L'innovazione nell'esercito tedesco, 1914-1918 - Stormtroop Tactics: Innovation...
Descrivendo la radicale trasformazione delle...
Tattiche d'assalto: L'innovazione nell'esercito tedesco, 1914-1918 - Stormtroop Tactics: Innovation in the German Army, 1914-1918
Sulle armature - On Armor
"On Armor" racconta tre storie importanti e interconnesse. La prima è la storia di una tecnologia, in particolare l'ascesa e il declino del...
Sulle armature - On Armor
Tattica delle truppe d'assalto: L'innovazione nell'esercito tedesco, 1914-1918 - Stormtroop Tactics:...
Descrivendo la radicale trasformazione delle...
Tattica delle truppe d'assalto: L'innovazione nell'esercito tedesco, 1914-1918 - Stormtroop Tactics: Innovation in the German Army, 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)