Sulle ali della gioia: La storia del balletto dal XVI secolo a oggi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sulle ali della gioia: La storia del balletto dal XVI secolo a oggi (Trudy Garfunkel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sulle ali della gioia” esplora la storia del balletto attraverso le biografie di figure chiave del mondo della danza. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato coinvolgente e informativo, sono stati sollevati problemi di formattazione nella versione Kindle e alcune imprecisioni nella terminologia del balletto.

Vantaggi:

Il libro fornisce una storia avvincente del balletto, rivela fatti storici unici, è facile da leggere ed è adatto a varie età. Ha fonti credibili ed è consigliato a chiunque abbia interesse per il balletto.

Svantaggi:

La formattazione del Kindle è scadente, manca di apostrofi corretti e presenta problemi di formattazione casuali. Ci sono anche imprecisioni nelle informazioni di base sulla danza classica, in particolare per quanto riguarda le posizioni delle braccia e le definizioni di danza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Wings of Joy: The Story of Ballet from the 16th Century to Today

Contenuto del libro:

In questa avvincente storia della danza, il lettore viene introdotto ai principali interpreti, coreografi e compositori che hanno influenzato lo sviluppo del balletto.

Partendo dalla nascita dell'arte alla corte francese di Caterina d' Medici nel XVI secolo, questo testo informativo ripercorre l'evoluzione del balletto in Europa e in Russia, e successivamente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Sono inclusi dettagli sulla creazione di classici come Giselle, Il lago dei cigni, La bella addormentata e Serenade, oltre ai contributi di figure di spicco come Pavlova, Nijinsky, Balanchine e Ashton.

Tra le curiosità, anche uno sguardo all'interno delle compagnie di balletto contemporanee, come vengono realizzate le scarpette da punta e come si svolge la giornata di un ballerino professionista. Nel complesso, una panoramica storica deliziosa, piacevole e ricca di informazioni che farà la gioia di tutti coloro che amano l'arte della danza. Trudy Garfunkel è autrice di tre libri sulla danza: "Lettera al mondo: The Life and Dances of Martha Graham", "Start Exploring Ballet" e "On Wings of Joy: The Story of Ballet from the 16th Century to Today"; e una guida per il consumatore con ricette, "The Kosher Companion".

Il suo saggio su Martha Graham appare in ""The Oxford Companion to United States History"". Consulente di pubbliche relazioni, marketing ed editoriale, ha lavorato con molti autori, artisti, fotografi, case editrici, organizzazioni no-profit e artistiche, musei e compagnie di danza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497648470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle ali della gioia: La storia del balletto dal XVI secolo a oggi - On Wings of Joy: The Story of...
In questa avvincente storia della danza, il...
Sulle ali della gioia: La storia del balletto dal XVI secolo a oggi - On Wings of Joy: The Story of Ballet from the 16th Century to Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)