Sulla verità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sulla verità (Harry Frankfurt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sulla verità” di Harry Frankfurt presentano un mix di reazioni positive e negative. Molti lettori apprezzano l'esplorazione della verità e la sua rilevanza nella società contemporanea, in particolare sullo sfondo del postmodernismo. Tuttavia, diversi recensori lo criticano perché troppo breve, mal organizzato o poco approfondito rispetto al precedente lavoro di Frankfurt “Sulle stronzate”.

Vantaggi:

Esplorazione stimolante della verità e della sua importanza nella società.
Stile di scrittura accessibile che rende le idee complesse più facili da digerire.
Fornisce spunti preziosi, particolarmente rilevanti nel clima politico odierno.
Alcuni lettori hanno apprezzato la profondità filosofica e lo stile di scrittura dell'autore.

Svantaggi:

Molti hanno giudicato il libro troppo breve, assimilandolo più a un saggio che a un libro completo.
I critici sostengono che semplifica eccessivamente le critiche postmoderne e manca di un impegno dettagliato con le complessità filosofiche.
Alcuni lo considerano mal organizzato o disordinato.
Ha ricevuto critiche per i presunti pregiudizi politici.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Truth

Contenuto del libro:

Dopo aver delineato una teoria delle stronzate e della falsità, Harry G. Frankfurt si rivolge a ciò che sta al di là di esse: la verità, un concetto non così ovvio come alcuni potrebbero aspettarsi.

L'attaccamento della nostra cultura alle stronzate può sembrare molto più forte di quello, apparentemente poco convinto, alla verità. Alcune persone (pensatori di professione) non riconoscono nemmeno "vero" e "falso" come categorie significative, e anche coloro che affermano di amare la verità fanno sì che il resto di noi si chieda se anche loro non ne siano semplicemente pieni. In pratica, molti di noi usano la verità solo quando è assolutamente necessario, trovando spesso alternative più vendibili, eppure in qualche modo la civiltà sembra andare avanti. Ma dove siamo diretti? Il nostro modo semplice e veloce di affrontare i fatti ci sta in realtà paralizzando? O è "tutto a posto"? Davvero, a che serve la verità?

Con la stessa arguzia e saggezza di buon senso che anima la sua opera pionieristica Sulle stronzate, Frankfurt ci incoraggia a dare un'altra occhiata alla verità: potrebbe esserci qualcosa che è forse troppo evidente per essere notato, ma per il quale abbiamo una passione per lo più misconosciuta ma profonda. Il suo libro farà sì che gli esseri senzienti di tutta l'America si chiedano: "La verità, perché non ci ho pensato? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307264220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla verità - On Truth
Dopo aver delineato una teoria delle stronzate e della falsità, Harry G. Frankfurt si rivolge a ciò che sta al di là di esse: la verità, un concetto non così ovvio...
Sulla verità - On Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)