Sulla strada e fuori dal disco con Leonard Bernstein: I miei anni con il genio esasperante

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sulla strada e fuori dal disco con Leonard Bernstein: I miei anni con il genio esasperante (Charlie Harmon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo intimo, dettagliato e sincero sulla vita di Leonard Bernstein attraverso gli occhi del suo assistente personale, Charlie Harmon. Cattura la complessità e il ritmo frenetico degli ultimi anni di Bernstein, evidenziando sia il suo genio che le sue lotte personali. Mentre molti recensori lo hanno trovato avvincente e illuminante, altri lo hanno criticato perché si concentra troppo sulle esperienze dell'autore piuttosto che esclusivamente su Bernstein.

Vantaggi:

Offre un ritratto intimo e dettagliato della vita e del lavoro di Leonard Bernstein
Racconti candidi e personali che forniscono approfondimenti sul suo carattere e sul suo stile di vita
Aneddoti interessanti sul mondo della musica e sulle relazioni di Bernstein
Scrittura accessibile che si rivolge sia ai fan che ai neofiti della musica di Bernstein
Narrazione coinvolgente che riflette il caos e la genialità del lavoro per un genio della musica.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato che l'attenzione alle esperienze dell'autore mettesse in ombra la storia di Bernstein stesso
Mancanza di un arco narrativo o di una trama coesa, che lo fanno sembrare disarticolato
Lunghe e a volte noiose descrizioni di viaggi e preparativi, che portano alla noia
Critiche allo stile di scrittura, con richieste di un migliore editing
A volte superficiali approfondimenti della vita e del carattere di Bernstein.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Road and Off the Record with Leonard Bernstein: My Years with the Exasperating Genius

Contenuto del libro:

Celebra il centenario di Leonard Bernstein con uno sguardo intimo e dettagliato sulla vita pubblica e privata del Maestro scritto dal suo ex assistente. Prefazione della leggenda di Broadway Harold Prince.

"Un ritratto affettuoso di un eminente musicista che era guidato dai demoni".

-- Kirkus Reviews

"Il resoconto personale e caloroso di Harmon su come fosse lavorare per uno dei giganti musicali del XX secolo getta nuova luce su Bernstein e sul suo mondo." -- Booklist "Il ritratto affettuoso di un eminente musicista che era guidato dai demoni." -- Kirkus Reviews -- Booklist

"Questa prospettiva sfaccettata offre ai lettori un'abbondanza di pettegolezzi salaci abbinati a una visione dei notevoli risultati artistici raggiunti da Leonard Bernstein in età avanzata".

-Library Journal

On the Road è un libro scritto in modo colorato, indimenticabilmente divertente e inarrestabile, ed è disponibile giusto in tempo per il centesimo compleanno di LB. Consigliato senza riserve.

-- Fanfare Magazine

Leonard Bernstein puzzava di colonia a buon mercato e ovviamente non si era fatto la doccia, la barba o aveva dormito da un po'. Era anche ubriaco? Salutò il suo nuovo assistente con "Cosa stai bevendo? "Sì, era ubriaco.

Charlie Harmon fu assunto per gestire gli aspetti quotidiani della vita di Bernstein. C'era un'ulteriore responsabilità: assicurarsi che Bernstein rispettasse la scadenza per la commissione di un'opera. Ma le cose continuavano a mettersi in mezzo: il centenario di Igor Stravinskij, i parassiti intestinali presi in Messico, l'insegnamento per tutta l'estate a Los Angeles, una dozzina di giovani, oltre a depressione, esaurimento, insonnia e partite di anagrammi a eliminazione. L'opera è stata scritta?

Per quattro anni, Charlie vide Bernstein ogni giorno, come suo direttore sociale, guardiano, valletto, copista musicale e bibliotecario d'orchestra itinerante. Ha preparato (e disfatto) gli innumerevoli bagagli di Bernstein, ha portato il Maestro ai suoi concerti, lo ha tenuto occupato nei cambi d'aereo a Zurigo, Anchorage, Tokyo o Madrid e ha imparato a fare conversazione con sindaci, ambasciatori, un cancelliere, una regina e una o due leggende di Hollywood. Come si fa ad assorbire tutte quelle persone e quei luoghi? Perché c'era la musica: duetti notturni al pianoforte, o il comando del Maestro per accompagnare un'audizione, o, comunque, le più grandi orchestre del mondo. Charlie l'ha fatto, e questo è ciò che è stato, raccontato per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623545420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla strada e fuori dal disco con Leonard Bernstein: I miei anni con il genio esasperante - On the...
Celebra il centenario di Leonard Bernstein con...
Sulla strada e fuori dal disco con Leonard Bernstein: I miei anni con il genio esasperante - On the Road and Off the Record with Leonard Bernstein: My Years with the Exasperating Genius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)