Sulla strada delle nostre nonne: Uno sguardo culturale sull'ostetricia del XX secolo in Florida

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulla strada delle nostre nonne: Uno sguardo culturale sull'ostetricia del XX secolo in Florida (Anne Susie Debra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e imparziale della storia delle levatrici tradizionali afroamericane in Florida, evidenziando il loro trattamento ingiusto e il ruolo delle licenze nella loro eliminazione. L'autrice dà voce a queste ostetriche e presenta una narrazione ben studiata, coinvolgente e informativa.

Vantaggi:

Prospettiva imparziale sulla storia dell'ostetricia, ben scritto, ricerca approfondita, dà voce alle ostetriche emarginate, prosa coinvolgente, informativo, possibile valore di rilettura.

Svantaggi:

Il finale tragico può essere scoraggiante per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Way of Our Grandmothers: A Cultural View of Twentieth-Century Midwifery in Florida

Contenuto del libro:

Basato sulle testimonianze delle ostetriche, dei loro discendenti e delle donne che hanno servito, In the Way of Our Grandmothers racconta il mestiere dell'ostetrica - i suoi principi, le sue tradizioni e le sue abilità - e il programma di successo della professione medica concorrente per distruggere sistematicamente questa pratica.

Il Sud rurale è stato una delle ultime roccaforti della tradizionale ostetrica "nonnina". Sia che abbia intrapreso il mestiere per scelta individuale o che abbia ereditato la pratica da un parente anziano, la donna che accettava la "chiamata" di ostetrica si lanciava in una vocazione di servizio pubblico che durava tutta la vita. Sebbene la professione fosse ardua, aveva numerose ricompense. Le ostetriche assumevano posizioni di leadership all'interno delle loro comunità, erano in grado di definire se stesse e le loro azioni in base alle proprie condizioni e traevano un grande senso di orgoglio e soddisfazione dallo svolgere un lavoro molto amato.

Nonostante le statistiche nazionali che ponevano le ostetriche al di sopra di tutti gli altri assistenti per quanto riguarda la bassa mortalità da parto, all'inizio del XX secolo gli esperti sanitari dello Stato della Florida cominciarono a considerare questa professione come una minaccia per la salute pubblica. Gli sforzi per regolamentare le ostetriche attraverso l'istruzione e la concessione di licenze facevano parte di un piano a lungo termine per sostituirle con servizi medici e ospedalieri moderni. Desiderose di dimostrare la loro buona volontà e il loro interesse comune, la maggior parte delle ostetriche si adeguò alle regole sempre più restrittive imposte dallo Stato, contribuendo inconsapevolmente alla scomparsa della loro stessa professione.

Il recente interesse della classe media giovanile per i metodi di parto a domicilio è stato accompagnato da una riscoperta del mestiere dell'ostetrica. Tuttavia, la nuova ostetricia rappresenta il successo dello Stato nel raggiungere un obiettivo a lungo atteso: la sostituzione della tradizionale ostetrica laica con la moderna infermiera-midwife. In the Way of Our Grandmothers dà voce alle poche donne del Sud che ancora ricordano il mestiere di un tempo, evolutosi organicamente dai bisogni delle donne e al di fuori dell'ambito maschile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820333885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla strada delle nostre nonne: Uno sguardo culturale sull'ostetricia del XX secolo in Florida - In...
Basato sulle testimonianze delle ostetriche, dei...
Sulla strada delle nostre nonne: Uno sguardo culturale sull'ostetricia del XX secolo in Florida - In the Way of Our Grandmothers: A Cultural View of Twentieth-Century Midwifery in Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)