Sulla strada della libertà: Esplorazioni e riflessioni in bicicletta sulla ferrovia sotterranea

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sulla strada della libertà: Esplorazioni e riflessioni in bicicletta sulla ferrovia sotterranea (David Goodrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro combina il cicloturismo con l'esplorazione della dolorosa storia americana, in particolare della schiavitù e della Underground Railroad. Offre aneddoti personali tratti dai viaggi dell'autore, approfondendo al contempo eventi e temi storici significativi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua coinvolgente miscela di narrazione personale del viaggio e di profonda comprensione storica, che offre una prospettiva unica su importanti questioni sociali. La narrazione dell'autore è piacevole e fornisce un valore educativo, facendo luce sulle ingiustizie della storia. Da notare anche l'uso lodevole di un linguaggio che rispetta l'identità delle persone ridotte in schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare discutibile la decisione dell'autore di continuare a viaggiare mentre è malato. Il libro tratta di argomenti pesanti che potrebbero risultare difficili o scomodi, il che potrebbe influenzare l'esperienza di lettura. Inoltre, si teme la diminuzione della presenza di queste verità storiche nei contesti educativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Freedom Road: Bicycle Explorations and Reckonings on the Underground Railroad

Contenuto del libro:

Un viaggio in bicicletta lungo la Underground Railroad, riflessivo e illuminante, di uno scienziato del clima che cerca di confrontarsi con la storia americana.

Le tracce della Underground Railroad si nascondono in bella vista: una grande chiesa a Filadelfia, una vecchia casa umile che si affaccia sulla New Jersey Turnpike, un capannone industriale in Ohio. Nel corso di quattro anni, David Goodrich ha percorso in bicicletta 3.000 miglia a est del Mississippi per percorrere le rotte della Underground Railroad e approfondire la storia e le storie nei luoghi in cui sono avvenute.

Ha seguito la più famosa delle conduttrici, Harriet Tubman, dal luogo in cui fu ridotta in schiavitù nel Maryland, sulla costa orientale, fino al rifugio della sua famiglia in una piccola cappella dell'Ontario, in Canada. Viaggiando verso sud, è passato da New Orleans, dove gli schiavi venivano comprati e venduti, attraverso il Mississippi e il cuore del Delta Blues. Mentre pedaliamo con lui, Goodrich ci porta nella Borderland lungo il fiume Ohio, una sorta di terra di nessuno tra Nord e Sud negli anni precedenti la Guerra Civile. Qui i cacciatori di schiavi si aggiravano su entrambe le sponde del fiume, cercando di catturare le persone che fuggivano verso la libertà. Ci rechiamo a Oberlin, in Ohio, una città che ha difeso strenuamente i cercatori di libertà, come testimonia la vita di Lewis Leary, disperso tra le fiamme di Harpers Ferry, ma il cui spirito è rinato nel Rinascimento di Harlem.

On Freedom Road ci permette di vedere luoghi familiari - New York e Philadelphia, New Orleans e Buffalo - sotto una luce molto diversa: dal punto di vista di persone disperate che cercavano di sfuggire alla schiavitù. Unitevi a questo viaggio alla scoperta degli eroi e delle storie, note e nascoste, della Underground Railroad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hole in the Wind - Il viaggio in bicicletta di uno scienziato del clima attraverso gli Stati Uniti -...
Dopo una brillante carriera nel campo della...
Hole in the Wind - Il viaggio in bicicletta di uno scienziato del clima attraverso gli Stati Uniti - Hole in the Wind - A Climate Scientist's Bicycle Journey Across the United States
Sulla strada della libertà: Esplorazioni e riflessioni in bicicletta sulla ferrovia sotterranea - On...
Un viaggio in bicicletta lungo la Underground...
Sulla strada della libertà: Esplorazioni e riflessioni in bicicletta sulla ferrovia sotterranea - On Freedom Road: Bicycle Explorations and Reckonings on the Underground Railroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)