Sulla stessa strada: Come le scuole possono unirsi alla lotta del XXI secolo contro la risegregazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sulla stessa strada: Come le scuole possono unirsi alla lotta del XXI secolo contro la risegregazione (Corbett Burris Carol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Carol Burris ne evidenziano i punti di forza come panoramica del monitoraggio e della risegregazione nelle scuole americane, in particolare dal punto di vista della giustizia razziale. Tuttavia, molti recensori criticano il libro per la sua copertura limitata, la mancanza di ricerche esaustive e l'idea che non riesca a rappresentare il più ampio sistema scolastico americano.

Vantaggi:

Fornisce un'eccellente panoramica della questione del monitoraggio e della risegregazione.
Esamina il monitoraggio attraverso una lente di giustizia razziale, con un contesto storico ed esempi.
Offre spunti di riflessione sugli effetti del monitoraggio sugli studenti delle minoranze.

Svantaggi:

Manca di dettagli sugli impatti positivi e negativi del monitoraggio sugli studenti ad alto rendimento.
Rappresentazione limitata del sistema scolastico americano, descritto più come un caso di studio regionale.
Copertura insufficiente della ricerca pertinente, in particolare degli studi più recenti sul monitoraggio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Same Track: How Schools Can Join the Twenty-First-Century Struggle Against Resegregation

Contenuto del libro:

Il racconto di un preside di scuola pubblica sui coraggiosi leader che hanno smantellato i sistemi di classificazione nelle loro scuole per desegregare le classi.

Cosa succederebbe se una scuola eliminasse i "percorsi" che classificano gli studenti in base alle loro capacità intellettuali? Gli studenti con un basso rendimento rimarrebbero indietro e si sentirebbero frustrati? I loro compagni più bravi soffrirebbero di un curriculum "annacquato"? Oppure il problema è il monitoraggio stesso? Un numero crescente di ricerche dimostra che il monitoraggio non aumenta l'apprendimento per gli studenti delle minoranze e a basso reddito che sono sovrarappresentati nelle classi a basso livello. Questa segregazione di fatto ha portato molti sostenitori dei diritti civili a sostenere che il monitoraggio sta riportando indietro le lancette dell'orologio dell'istruzione paritaria.

Come preside di un liceo di New York, Carol Corbett Burris credeva che il programma di studi per gli studenti migliori fosse il migliore per tutti. Ha contribuito a guidare un piano coraggioso per eliminare il tracking dalla sua scuola e i risultati non avrebbero potuto essere più lontani dagli scenari funesti dei sostenitori del tracking. Al contrario, si è registrato un netto miglioramento dei risultati di tutti gli studenti, al di là delle divisioni razziali e socioeconomiche, e una quasi eliminazione del divario di risultati. Oggi, grazie a questi sforzi, l'International Baccalaureate English è il programma di studio di dodicesima elementare per gli studenti del South Side e tutti gli studenti seguono gli stessi corsi impegnativi, insieme, per prepararsi all'università.

In On the Same Track, Burris attinge alla sua esperienza personale, a quella di altre scuole e alle ricerche più recenti per presentare un caso appassionato di detracking. Come dimostra la Burris, la pratica del tracking non solo non giova agli studenti meno abbienti, ma provoca anche una nuova segregazione delle classi. Inoltre, l'autrice sostiene che molte delle riforme popolari di oggi derivano dalla stessa mentalità di "selezione e scelta" che rafforza la stratificazione sociale basata sulla razza e sulla classe.

On the Same Track è un resoconto entusiasmante, controverso e al tempo stesso ottimista di come dobbiamo cambiare i nostri presupposti e le nostre politiche se vogliamo essere all'altezza della promessa di un'istruzione pubblica democratica. Solo se tutti gli studenti sono tenuti a rispettare gli stessi standard elevati, possiamo garantire che tutti abbiano le stesse opportunità di esprimere appieno il proprio potenziale.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807036907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla stessa strada: Come le scuole possono unirsi alla lotta del XXI secolo contro la...
Il racconto di un preside di scuola pubblica sui...
Sulla stessa strada: Come le scuole possono unirsi alla lotta del XXI secolo contro la risegregazione - On the Same Track: How Schools Can Join the Twenty-First-Century Struggle Against Resegregation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)