Sulla spina del tempo: viaggio di un pescatore a mosca tra gente di montagna, torrenti e trote

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sulla spina del tempo: viaggio di un pescatore a mosca tra gente di montagna, torrenti e trote (Harry Middleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On the Spine of Time” di Harry Middleton è una narrazione che combina l'amore dell'autore per la pesca a mosca con profonde riflessioni sulle Smoky Mountains e i suoi abitanti. Mentre molti lettori lodano la narrazione magistrale e le belle descrizioni, alcuni trovano la prosa eccessivamente florida e a tratti noiosa. Nel complesso, il libro è considerato una lettura imperdibile per gli appassionati della vita all'aria aperta e per chi ama le Smokies.

Vantaggi:

Narrazione magistrale, splendide descrizioni della natura e delle Smoky Mountains, ritratti coinvolgenti dei personaggi, riflessioni filosofiche sulla vita e sulla natura selvaggia, facilità di lettura, risonanza per i pescatori esperti e gli amanti della natura.

Svantaggi:

La prosa florida e altisonante può risultare noiosa, soprattutto all'inizio; alcuni lettori potrebbero trovare le osservazioni filosofiche eccessive o scarse per quanto riguarda i contenuti di pesca veri e propri.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Spine of Time: A Flyfisher's Journey Among Mountain People, Streams & Trout

Contenuto del libro:

Questo potente racconto delle avventure di un pescatore nelle Great Smoky Mountains è una discesa nella natura selvaggia, una meditazione sul paesaggio immerso nel verde e nella verità, e la scoperta di un popolo che vive - sulla spina dorsale del tempo.

Dal sollievo dei ruscelli di montagna al frenetico trambusto di Gatlinburg, una delle grandi città turistiche del Tennessee, questo viaggio memorabile chiama i lettori a confrontarsi con le gioie e i dolori della vita attraverso una nuova comprensione del nostro posto nella natura e del suo processo.

Harry Middleton ha dovuto affrontare delle difficoltà per trovare la regina madre di tutti i torrenti di trote nel cuore delle Great Smoky Mountains del Tennessee. Ha dovuto affrontare strade di montagna insidiose, la nube di tossine industriali trasportate dall'aria che avvolge la catena montuosa per la maggior parte dell'anno, un fulmine occasionale e, peggio ancora, una porzione di insalata di patate rancida in una tavola calda lungo la strada. Come Norman MacLean in "A River Runs Through It", Middleton fa della pesca a mosca una religione con una propria visione del nirvana, e se per raggiungerlo è necessaria un'occasionale discesa negli inferi, l'autore non ha paura di fornire dettagli macabri. Questo libro di memorie grazioso e divertente appartiene alla biblioteca di ogni pescatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871088925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra è abbastanza - The Earth is Enough
In questo toccante libro di memorie della sua infanzia in una fattoria sulle colline dell'Ozark, Harry Middleton entra a far...
La terra è abbastanza - The Earth is Enough
Sulla spina del tempo: viaggio di un pescatore a mosca tra gente di montagna, torrenti e trote - On...
Questo potente racconto delle avventure di un...
Sulla spina del tempo: viaggio di un pescatore a mosca tra gente di montagna, torrenti e trote - On the Spine of Time: A Flyfisher's Journey Among Mountain People, Streams & Trout

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)