Sulla scia delle dee: Donne, cultura e trasformazione biblica del mito pagano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sulla scia delle dee: Donne, cultura e trasformazione biblica del mito pagano (Tikva Frymer-Kensky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un'analisi ben studiata delle dee del Vicino Oriente antico e del loro significato culturale, in particolare in relazione alle donne e ai sistemi patriarcali dell'epoca. Sebbene offra un contesto storico illuminante e spunti di riflessione, alcuni lettori hanno notato che il titolo può essere fuorviante e ritengono che il libro presenti una prospettiva di parte.

Vantaggi:

Fatti storici ben studiati, analisi affascinante del ruolo delle dee, contesto illuminante per i testi biblici, approccio innovativo, approfondimenti sul ruolo delle donne nelle società antiche, con particolare attenzione al culto delle dee e al suo rispetto per le donne come pari.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che ha provocato la delusione di alcuni lettori, pregiudizio percepito a causa della prospettiva ebraica e alcune critiche sulle mezze verità riguardanti l'adattamento dei miti pagani.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Wake of the Goddesses: Women, Culture and the Biblical Transformation of Pagan Myth

Contenuto del libro:

L'attuale ritorno ai valori spirituali ha suscitato un forte interesse per le antiche religioni basate sulle dee, come rimedio a una lunga tradizione di misoginia nelle religioni occidentali.

Ma quanto sono accurate le attuali rappresentazioni della dea nel politeismo? E la religione giudaico-cristiana ha davvero voltato le spalle alle donne? Queste sono alcune delle domande a cui la studiosa e femminista Tivka Frymer-Kensky si propone di rispondere in questo studio iconoclasta sul genere nelle religioni del passato e del presente. La sua tesi, illustrata con affascinanti testimonianze di miti e rituali risalenti agli albori di Sumer, Assiria e Grecia, è che sebbene il politeismo riconoscesse alle donne un ruolo importante, la rigida divisione tra maschi e femmine serviva in realtà a mantenere le donne in una posizione subordinata. Le dee furono progressivamente “ghettizzate” e la loro sfera fu relegata alla casa e al focolare, mentre le divinità maschili assunsero il ruolo di patroni della saggezza e dell'apprendimento. Questo dualismo è stato soppiantato dalla Bibbia, che ha abbracciato una visione sorprendentemente egualitaria della natura umana, in cui le donne non erano considerate intrinsecamente inferiori.

In un'opera provocatoria di studi biblici sul genere e la sessualità, Frymer-Kensky mostra che l'ideale del monoteismo può offrirci oggi molto di più di un ritorno alla visione del mondo basata sul genere delle religioni delle dee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780449907467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di critica biblica e femminista - Studies in Bible and Feminist Criticism
Un titolo JPS Scholar of Distinction.I migliori scritti della...
Studi di critica biblica e femminista - Studies in Bible and Feminist Criticism
Sulla scia delle dee: Donne, cultura e trasformazione biblica del mito pagano - In the Wake of the...
L'attuale ritorno ai valori spirituali ha...
Sulla scia delle dee: Donne, cultura e trasformazione biblica del mito pagano - In the Wake of the Goddesses: Women, Culture and the Biblical Transformation of Pagan Myth
Il cristianesimo in termini ebraici - Christianity in Jewish Terms
Negli ultimi decenni si è assistito a un cambiamento drammatico e senza precedenti nelle...
Il cristianesimo in termini ebraici - Christianity in Jewish Terms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)