Sulla scia del nostro passato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulla scia del nostro passato (Scott Tinley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un profondo romanzo storico che esplora gli effetti psicologici della guerra sui giovani uomini americani della metà del XX secolo, in particolare intorno alla guerra del Vietnam. È ricco di sviluppo dei personaggi, metafore e cattura efficacemente l'essenza dell'epoca, stimolando al contempo una riflessione sulla vita e sui valori.

Vantaggi:

L'esplorazione profonda dei personaggi, la scrittura perspicace, le molteplici trame coinvolgenti, il contesto storico vivido, il forte uso di metafore e la capacità di suscitare riflessioni e nostalgia sull'epoca del Vietnam. Molti lettori hanno apprezzato la voce unica dell'autore e l'autenticità dei dialoghi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che la narrazione si perdesse occasionalmente nelle metafore, rendendo un po' difficile seguire la trama principale. Alcuni hanno descritto la lettura come intensa e densa, che richiede un ritmo di lettura più lento e deliberato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Wake of Our Past

Contenuto del libro:

Le guerre tornano a casa con chi le combatte: in un sacco per cadaveri, segnate da ferite o con un'anima danneggiata. Nel 1973, Phin Davis torna dalla guerra del Vietnam e si ferma al Denver VA Hospital, mentre lotta contro le immagini ossessionanti della morte e cerca di trovare una ragione personale per essere vivo.

Suo padre, Harry, era tornato dalla guerra nel 1945 dopo che la USS Indianapolis aveva consegnato i pezzi per la bomba sganciata su Hiroshima e poi era affondata, consegnando molti dei suoi marinai agli “uomini grigi” sotto la superficie. Tuttavia, Harry si guadagna da vivere con il mare come pescatore commerciale. A completare la triade è Johnny Cobb, il “fratello” autoadottato di Harry, pronipote di uno schiavo africano.

Nutrito dallo spiritualismo dei nativi americani, Cobb aiuta entrambi a guarire nonostante la tragedia della sua giovane vita. Johnny non ha mai vissuto la guerra, ma protegge i veterani del Vietnam e offre loro lavoro, parentela e conforto mentre ognuno segue il proprio percorso fisico e psicologico verso il benessere.

Ambientato nel Sud americano tra il 1950 e il 1973, In the Wake of Our Past intreccia molteplici storie di scoperta di sé dopo la perdita, mentre ogni personaggio impara a non essere definito dalla tragedia personale. Phin, Harry, Johnny e la loro famiglia allargata e i loro amici non sono solo dei sopravvissuti, ma degli echi del tuono della guerra che imparano ad amare di nuovo e ad avere pace nelle loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781726902731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla scia del nostro passato - In the Wake of Our Past
Le guerre tornano a casa con chi le combatte: in un sacco per cadaveri, segnate da ferite o con un'anima danneggiata...
Sulla scia del nostro passato - In the Wake of Our Past
Alla ricerca del triathlon: come gli sport di resistenza spiegano il mondo - Finding Triathlon: How...
Allenarsi e portare a termine un triathlon è una...
Alla ricerca del triathlon: come gli sport di resistenza spiegano il mondo - Finding Triathlon: How Endurance Sports Explain the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)