Sulla rilettura

Punteggio:   (3,7 su 5)

Sulla rilettura (Meyer Spacks Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On Rereading” del professor Spacks offre un'approfondita esplorazione delle ragioni e delle esperienze che stanno alla base della rilettura della letteratura. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la prospettiva unica e lo stile di scrittura coinvolgente, altri lo trovano arido, ripetitivo e talvolta pedante. Nel complesso, si tratta di una preziosa riflessione sui piaceri e sui significati associati alla rilettura dei libri.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre un'analisi ponderata dell'esperienza della rilettura. Molti lettori lo troveranno coinvolgente e relazionabile, soprattutto quelli che hanno una formazione letteraria. Copre un'ampia gamma di opere letterarie e incoraggia i lettori a riflettere sulle proprie esperienze di rilettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità, trovandolo arido e ripetitivo. Si lamentano i toni accademici e alcune sezioni, in particolare quelle che trattano le prospettive femministe, potrebbero non piacere a tutti i lettori. Alcuni ritengono che il libro potrebbe beneficiare di approfondimenti più mirati su testi specifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Rereading

Contenuto del libro:

Dopo essersi ritirata da una vita di insegnamento della letteratura, Patricia Meyer Spacks si è imbarcata in un progetto di rilettura di decine di romanzi durato un anno: i preferiti dell'infanzia, la narrativa incontrata per la prima volta in età adulta e mai rivisitata prima, i libri riletti di frequente, le opere canoniche della letteratura che avrebbero dovuto piacerle ma che non le sono piaciute, i piaceri colpevoli (i libri che non avrebbero dovuto piacerle ma che le sono piaciuti) e le storie rilette per divertimento rispetto a quelle lette per la classe.

On Rereading registra i risultati, a volte sorprendenti e sempre affascinanti, del suo esperimento personale. Spacks affronta una serie di domande intriganti sollevate dall'atto intenzionale di rileggere: Perché rileggiamo i romanzi quando, in molti casi, siamo in grado di ricordare la trama? Perché, ad esempio, alcuni amanti della narrativa di Jane Austen rileggono i suoi romanzi ogni anno (o più spesso)? Perché i bambini piccoli amano sentirsi leggere la stessa storia ad alta voce ogni sera, al momento di andare a letto? E perché, da adulti, torniamo ai libri preferiti dell'infanzia come Lo Hobbit, Alice nel Paese delle Meraviglie e i romanzi di Harry Potter? Quali piaceri procura la rilettura? A quali bisogni psicologici risponde? Quali sensi di colpa induce quando la vita è breve e ci sono tante altre cose da fare (e tanti altri libri da leggere)? Rileggere, scopre Spacks, ci aiuta a dare un senso a noi stessi.

Ci mette in contatto con il modo in cui noi, come i libri che rileggiamo, siamo cambiati e rimasti uguali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674725898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla rilettura - On Rereading
Dopo essersi ritirata da una vita di insegnamento della letteratura, Patricia Meyer Spacks si è imbarcata in un progetto di rilettura di decine...
Sulla rilettura - On Rereading
La noia: Storia letteraria di uno stato d'animo - Boredom: The Literary History of a State of...
Questo libro offre un'arguta spiegazione del...
La noia: Storia letteraria di uno stato d'animo - Boredom: The Literary History of a State of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)