Sulla linea di tiro: Navi da guerra della U.S. Navy e della Royal Australian Navy al largo del Vietnam, 1965-1973

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sulla linea di tiro: Navi da guerra della U.S. Navy e della Royal Australian Navy al largo del Vietnam, 1965-1973 (D. Bruhn David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dei contributi delle unità di superficie della Marina statunitense durante la guerra del Vietnam, sottolineando in particolare aspetti spesso trascurati nelle narrazioni storiche.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
è un ottimo riferimento per gli storici navali
copre il coinvolgimento della Royal Australian Navy
evidenzia l'importanza del supporto navale al fuoco
è organizzato cronologicamente rendendolo interessante.

Svantaggi:

Scarsa copertura delle operazioni Linebacker; alcune recensioni lo considerano pesante dal punto di vista statistico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Gunline: U.S. Navy and Royal Australian Navy Warships Off Vietnam, 1965-1973

Contenuto del libro:

Durante la guerra del Vietnam, 270 navi da guerra della U.S. Navy e quattro della Royal Australian Navy hanno prestato servizio in vari momenti sulla linea di tiro. Di questa armata facevano parte la corazzata New Jersey, dieci incrociatori, 212 cacciatorpediniere, cinquanta cacciatorpediniere di scorta e la nave di supporto al fuoco costiero Carronade. Quando era necessario, i cannoni navali sparavano colpi su colpi, fino a quando le loro canne si surriscaldavano e diventavano rosse, la vernice esterna si screpolava e i rivestimenti delle canne rigate si consumavano. Le truppe alleate impegnate in battaglia contro l'esercito nordvietnamita o le truppe Viet Cong nel Vietnam del Sud erano grate del supporto dell'artiglieria dal mare. Quando il Vietnam del Nord lanciò l'offensiva di Pasqua attraverso la DMZ nel 1972, otto o dieci navi in linea, a distanza, spesso sparando simultaneamente e 24 ore su 24, fornirono un supporto di fuoco disperatamente necessario. A un certo punto, più di quaranta incrociatori e cacciatorpediniere erano in servizio insieme sulla linea di tiro. Le navi da guerra che conducevano le operazioni SEA DRAGON e LINEBACKER - bombardamenti navali di obiettivi militari lungo la costa del Vietnam del Nord - finirono sotto il fuoco in diverse occasioni. L'avvicinamento a meno di cinque miglia dalla costa ostile, per colpire Vinh, Haiphong e altri obiettivi, ha spesso preceduto il duello con le batterie di terra. La maggior parte di queste azioni si è verificata al termine della missione, quando le navi si sono mosse a zig-zag, correndo verso il mare ad alta velocità per liberare la costa, per depistare la mira dei cannonieri nemici.

Questo libro mette in luce la grinta, la determinazione e l'eroismo di giovani uomini, molti dei quali avrebbero probabilmente preferito lo stile di vita rilassato degli anni '60, se non fosse stato per la chiamata alle armi del loro Paese.

Fotografie.

Mappe e diagrammi.

Appendici.

Una bibliografia.

Un indice dei nomi, dei luoghi e dei soggetti aggiunge valore a quest'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788458958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla linea di tiro: Navi da guerra della U.S. Navy e della Royal Australian Navy al largo del...
Durante la guerra del Vietnam, 270 navi da guerra...
Sulla linea di tiro: Navi da guerra della U.S. Navy e della Royal Australian Navy al largo del Vietnam, 1965-1973 - On the Gunline: U.S. Navy and Royal Australian Navy Warships Off Vietnam, 1965-1973

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)