Sulla guerra d'inverno

Sulla guerra d'inverno (K. Swinzow George)

Titolo originale:

On Winter Warfare

Contenuto del libro:

Manuale del 1992 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Uno dei grandi fallimenti ricorrenti della guerra europea moderna è stata l'impreparazione alla guerra invernale.

Uomini, cavalli e macchine hanno tutti esigenze particolari per operare efficacemente in condizioni di freddo, neve e ghiaccio, eppure, soprattutto dopo il periodo di massimo splendore dei re guerrieri di Svezia, i comandanti dell'esercito e i leader politici sembravano aver gradualmente abbandonato l'idea che fosse necessario condurre un tipo specifico di guerra. Napoleone, i generali della Prima Guerra Mondiale, Stalin e Hitler hanno pagato un prezzo molto alto per questa amnesia strategica. In "On Winter Warfare", l'U.

S.

Marine Corps Cold Regions Research and Engineering Laboratory fornisce una breve storia della guerra in inverno e un'analisi dell'arte della guerra nei climi freddi. Il documento sottolinea che non fu l'inverno russo a sconfiggere Napoleone, ma la sua campagna, generalmente mal concepita, probabilmente generata da una serie di successi in condizioni prevedibili.

Allo stesso modo, la smodata fiducia di Hitler nella propria volontà e nel proprio intuito ha semplicemente accantonato le difficoltà pratiche di una campagna invernale in Russia, partendo dal presupposto che l'assalto iniziale tedesco avrebbe provocato un crollo totale della resistenza russa. Quando ciò non si verificò, la mancanza di preparazione della Wehrmacht per una campagna invernale divenne rapidamente manifesta. Nel trattare i principi generali della guerra fredda, "On Winter Warfare" mette in evidenza l'importanza della costruzione degli ostacoli in inverno, le numerose variabili presentate dalle proprietà militari della neve, tra cui la granulometria, la densità, la durezza, le croste e la temperatura, e i problemi tecnici legati alla balistica in tempo freddo.

Inoltre, fornisce una discussione approfondita dei principi strategici chiave della guerra invernale: mobilità, iniziativa, flessibilità, superiorità e sorpresa e i requisiti che devono essere soddisfatti per ottenerli. I professionisti militari, gli storici della guerra moderna e chiunque sia interessato alle condizioni di stress uniche della guerra fredda troveranno questo libro un'opera di riferimento fondamentale e una lettura avvincente. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780391298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla guerra d'inverno - On Winter Warfare
Manuale del 1992 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Uno dei grandi fallimenti ricorrenti della guerra...
Sulla guerra d'inverno - On Winter Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)