Punteggio:
Le recensioni di “About Grace” di Anthony Doerr evidenziano una narrazione complessa che coinvolge un protagonista tormentato da sogni profetici, esplorando i temi della grazia, della redenzione e delle complessità delle relazioni umane. Mentre la scrittura viene elogiata per la sua qualità lirica e le suggestive descrizioni della natura, le opinioni divergono sulla coerenza del libro e sulla relatività dei suoi personaggi.
Vantaggi:Prosa bella e poetica che evoca immagini ed emozioni forti.
Svantaggi:Esplorazione profonda di temi come la grazia, la connessione umana e l'impatto dei sogni sulla vita.
(basato su 642 recensioni dei lettori)
About Grace
Scritto in modo splendido e avvincente, About Grace è il brillante romanzo d'esordio di Anthony Doerr. Cresciuto in Alaska, il giovane David Winkler è paralizzato dai suoi sogni.
A nove anni sogna che un uomo viene decapitato da un camion di passaggio sul sentiero davanti alla casa della sua famiglia. Il giorno dopo, incapace di impedirlo, assiste a una replica esatta del suo sogno nella vita reale. Le premonizioni si susseguono inarrestabili.
Cammina nel sonno durante le premonizioni, portando la catastrofe a portata di mano. Poi, inarrestabile come una visione, si innamora, al supermercato (esattamente come aveva già sognato) di Sandy.
I due fuggono verso sud, approdando in Ohio, dove nasce la figlia Grace. A quel punto per Winkler iniziano le visioni della morte di Grace, mentre la loro casa sull'acqua viene inondata. Tormentato dalle stesse orribili immagini di Grace che annega, quando arriva l'alluvione, non riesce ad affrontare il suo destino e fugge.
Si spiaggia su un'isola remota dei Caraibi, dove lavora come tuttofare, dissipando i suoi dubbi e le sue speranze, senza mai sapere se Grace sia sopravvissuta all'alluvione o abbia incontrato il destino che lui aveva predetto. Dopo due decenni, trova la forza di scoprirlo...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)