Sulla follia di una donna

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sulla follia di una donna (Astrid Roemer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il romanzo di Astrid Roemer “Sulla follia di una donna” come una potente e complessa esplorazione dell'identità, dell'amore e delle influenze coloniali. La narrazione segue Noenka, una donna che si confronta con le sue relazioni tumultuose e con le sfide della società, ed è apprezzata per il ricco sviluppo dei personaggi e la profondità tematica.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua complessità narrativa, per il ricco sviluppo dei personaggi e per l'esplorazione di temi importanti come il colonialismo, la malattia mentale e la bisessualità. La scrittura di Roemer è descritta come poetica e magistrale, e la storia è sia storica che contemporanea. La traduzione aiuta a colmare i divari culturali per i lettori che non hanno familiarità con la lingua originale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione non lineare impegnativa e il contenuto grafico e traumatico inquietante. C'è anche un senso di perdita per il fatto di non poter sperimentare il testo originale olandese, che potrebbe incarnare sfumature che si perdono nella traduzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On a Woman's Madness

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO NAZIONALE DEL LIBRO 2023.

La follia di una donna racconta la storia di Noenka, una coraggiosa donna nera che cerca di vivere una vita a sua scelta. Quando il marito violento di appena nove giorni rifiuta la sua richiesta di divorzio, Noenka fugge dalla sua città natale in Suriname, sulla costa tropicale nord-orientale del Sud America, per raggiungere la capitale Paramaribo. La sua vita in questo nuovo luogo è illuminata dal romanticismo e da nuove libertà, ma anche perseguitata per sempre dal suo passato e dalle aspettative della società.

Tradotto in modo sorprendente da Lucy Scott, il classico romanzo queer di Astrid Roemer è un pilastro della letteratura europea e post-coloniale. Tra storie di serpenti che abitano le piantagioni, orchidee rare e amori contrastati, è anche un'accesa meditazione sulle crudeltà che infliggiamo a coloro che disobbediscono. Roemer, il primo vincitore surinamese del prestigioso premio letterario olandese, scolpisce il Suriname postcoloniale in frammenti spigolosi e risonanti. Chi è Noenka? Roemer ci chiede. “Io sono Noenka”, risponde risoluta, ‘che significa Mai più’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949641646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla follia di una donna - On a Woman's Madness
Quando il marito di Noenka rifiuta la sua richiesta di divorzio, lei fugge dalla sua città natale in Suriname, sulla costa...
Sulla follia di una donna - On a Woman's Madness
Sulla follia di una donna - On a Woman's Madness
FINALISTA AL PREMIO NAZIONALE DEL LIBRO 2023 .La follia di una donna racconta la storia di Noenka, una coraggiosa donna...
Sulla follia di una donna - On a Woman's Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)