Sulla filosofia, l'intelligibilità e l'ordinario: Andare per la strada maledettamente difficile

Sulla filosofia, l'intelligibilità e l'ordinario: Andare per la strada maledettamente difficile (Randy Ramal)

Titolo originale:

On Philosophy, Intelligibility, and the Ordinary: Going the Bloody Hard Way

Contenuto del libro:

Randy Ramal sostiene che la principale responsabilità della filosofia consiste nel fornire intelligibilità al linguaggio ordinario della vita quotidiana, dissipando al contempo lo scetticismo ingiustificato.

Per adempiere a questa responsabilità, i filosofi devono percorrere la strada più difficile, a causa della costante e pericolosa tentazione di trasformare la filosofia in una disciplina normativa, anziché mantenerla come impresa descrittiva ed ermeneutica. In On Philosophy, Intelligibility, and the Ordinary: Going the Bloody Hard Way, la filosofia di Alfred North Whitehead è al centro dello sforzo di Ramal di dimostrare la necessità di separare la responsabilità ermeneutica della filosofia dagli aspetti normativi della responsabilità.

Pur mostrando l'inutilità di etichettare Whitehead come un filosofo puramente disinteressato che abbandona l'idea che l'ordinarietà sia rilevante per il buon pensiero filosofico, Ramal inquadra questa discussione all'interno di un impegno più ampio e approfondito con un vasto numero di pensatori, filosofi e figure letterarie le cui opere toccano la questione dell'ordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793638809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla filosofia, l'intelligibilità e l'ordinario: Andare per la strada maledettamente difficile - On...
Randy Ramal sostiene che la principale...
Sulla filosofia, l'intelligibilità e l'ordinario: Andare per la strada maledettamente difficile - On Philosophy, Intelligibility, and the Ordinary: Going the Bloody Hard Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)