Sulla figura in generale e sul corpo in particolare:: L'invenzione figurativa nel cinema

Sulla figura in generale e sul corpo in particolare:: L'invenzione figurativa nel cinema (Ted Fendt)

Titolo originale:

On the Figure in General and the Body in Particular:: Figurative Invention in Cinema

Contenuto del libro:

In questa selezione di saggi scritti per diverse pubblicazioni e piattaforme nel corso degli anni '90 (saggi, note di programma, conferenze), Nicole Brenez espone e applica i principi di quella che definisce "analisi figurativa" del cinema. Come suggerisce il titolo, i suoi due interessi principali potrebbero essere riassunti in linea di massima come "figura" (in generale) e "corpo" (in particolare). Un attore che recita sullo schermo è, ovviamente, un corpo, ma Brenez va oltre le considerazioni psicologiche o puramente drammatiche, studiando come elementi formali quali l'inquadratura, l'illuminazione e il montaggio determinino ciò che un corpo è e la percezione che ne ha il pubblico, nonché come i dispositivi cinematografici possano essere utilizzati per creare nuovi corpi, come nei film di fantascienza degli anni Novanta che propongono forme ibride e post-umane. Allo stesso tempo, un corpo può anche essere un collettivo di individui o persino temi e motivi riuniti attraverso i mezzi cinematografici.

Il termine "figura" ha anche un significato ampio e ricco nel lavoro di Brenez, che informa concetti come "analisi figurale", "economia figurale", "invenzione figurativa" o pura "figurazione". Sebbene nel corso degli anni siano apparsi alcuni scorci di questi concetti in traduzioni sparse, questa raccolta rappresenta la prima selezione completa ed estesa dei suoi scritti sul cinema in inglese.

La Brenez è interessata alla miriade di forme che le figure assumono nei film: ombre, silhouette e contorni, ma anche temi e motivi, e al modo in cui questi si manifestano visivamente e acusticamente. È particolarmente interessata ai modi in cui un singolo film produce queste figure o costellazioni figurative. Nell'introduzione del libro (una lettera al biografo di John Ford Tag Gallagher), Brenez definisce una metodologia per analizzare e interpretare la miriade di figure presenti nei film di registi che vanno da John Woo a Paul Sharits, passando per i classici di Orson Welles e Sergei Eisenstein. L'originalità dei film studiati da Brenez e le sue intuizioni e connessioni molto stimolanti hanno prodotto uno dei maggiori studi sul cinema della fine del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839987809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jean-Marie Straub e Danile Huillet - Jean-Marie Straub and Danile Huillet
Fin dal loro primo film del 1963, Jean-Marie Straub e Daniele Huillet si...
Jean-Marie Straub e Danile Huillet - Jean-Marie Straub and Danile Huillet
Sulla figura in generale e sul corpo in particolare:: L'invenzione figurativa nel cinema - On the...
In questa selezione di saggi scritti per diverse...
Sulla figura in generale e sul corpo in particolare:: L'invenzione figurativa nel cinema - On the Figure in General and the Body in Particular:: Figurative Invention in Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)