Sulla dinamica delle popolazioni ittiche sfruttate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulla dinamica delle popolazioni ittiche sfruttate (Beverton R. J. H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Dynamics of Exploited Fish Populations

Contenuto del libro:

Si tratta di una ristampa del classico pubblicato per la prima volta nel 1957. Uno degli autori, Raymond Beverton, è recentemente scomparso. Il suo coautore, Sidney Holt, ha scritto una nuova prefazione a questa ristampa in cui ripercorre gli eventi della ricerca e della gestione della pesca negli ultimi 50 anni, in relazione al loro lavoro comune. On the Dynamics of Exploited Fish Populations è diventato il libro sulla pesca più citato di sempre e il fatto che la maggior parte delle informazioni contenute nelle sue copertine sia ancora valida ha portato a questa ristampa. Il grande lavoro di Beverton e Holt ha creato una solida base per una delle due principali visioni globali della scienza della pesca. Questo libro è stato la genesi dell'approccio strutturato dell'era moderna alla gestione ottimale delle risorse ittiche. Il loro approccio ha portato direttamente alla formulazione dell'equazione di cattura della pesca con un'applicabilità quasi universale. Il suo vantaggio era quello di produrre risultati di facile interpretazione che potevano essere applicati in modo chiaro e diretto a qualsiasi attività di pesca. In definitiva, questo approccio è stato il precursore dell'AVP e delle tecniche affini, che costituiscono il nucleo della moderna previsione delle catture utilizzata nella definizione delle quote e nella gestione della pesca commerciale in tutto il mondo.

Sebbene la percezione degli obiettivi della ricerca alieutica sia cambiata dagli anni Cinquanta e i computer consentano oggi di effettuare calcoli, analisi dei dati ed esplorazioni teoriche ben oltre le capacità di allora, Beverton e Holt continueranno a essere una fonte di ispirazione e di approfondimento per molti anni a venire. Sidney J. Holt ha studiato all'Università di Reading, in Inghilterra. Ha ricoperto incarichi accademici presso il St John's College di Cambridge, in Inghilterra.

Università della California a Santa Cruz.

Università di Rhode Island.

Università di Malta. È autore di 400 pubblicazioni scientifiche, capitoli di libri e articoli divulgativi, soprattutto nei settori della scienza e della gestione della pesca, della conservazione e della protezione dei mammiferi marini, in particolare delle balene. Ha lavorato per 25 anni nel sistema di agenzie specializzate delle Nazioni Unite (tra cui la FAO a Roma, l'UNESCO come Segretario della Commissione Oceanografica Intergovernativa e Direttore della Divisione di Scienze Marine.

Mammiferi marini.

Consulente del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.

Consigliere delle Nazioni Unite per gli affari marini del Mediterraneo, in tale veste ha fondato e ricoperto il ruolo di primo direttore dell'International Ocean Institute, a Malta). Dopo il suo pensionamento ufficiale, Holt ha fatto parte delle delegazioni dell'Italia e della Repubblica delle Seychelles presso la Commissione baleniera internazionale, oltre che come consulente delle delegazioni di Francia e Cile. Il dottor Holt ha collaborato a lungo con diverse organizzazioni non governative che si occupano di conservazione marina. Oltre a continuare a scrivere e a condurre campagne, Holt è consulente della Fondazione Terzo Millennio e direttore esecutivo della Lega Internazionale per la Protezione dei Cetacei, da lui fondata 18 anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla dinamica delle popolazioni ittiche sfruttate - On the Dynamics of Exploited Fish...
Si tratta di una ristampa del classico pubblicato per la...
Sulla dinamica delle popolazioni ittiche sfruttate - On the Dynamics of Exploited Fish Populations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)