Sulla caduta della Repubblica romana: Lezioni per il popolo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sulla caduta della Repubblica romana: Lezioni per il popolo americano (E. Strunk Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Fall of the Roman Republic: Lessons for the American People

Contenuto del libro:

La violenza che esplode negli spazi pubblici, la corruzione delle figure politiche e delle élite economiche, la volontà del popolo contrastata sia nelle elezioni che nelle votazioni al Senato, le disavventure militari all'estero e la dilagante disuguaglianza economica in patria che diminuisce il senso condiviso del bene comune: in sintesi, una repubblica allo sbando. Queste descrizioni non solo sono familiari alla vita politica e sociale dell'antica Roma, ma sono anche riconoscibili per qualsiasi cittadino degli Stati Uniti che segua le notizie e la vita civica americana. Il libro procede cronologicamente attraverso la caduta della Repubblica romana a partire dal 133 a.C. fino al 14 d.C. circa, fornendo una narrazione continua della caduta della Repubblica romana accostata al paesaggio politico contemporaneo degli Stati Uniti.

La Repubblica si concentra su quattro costellazioni di lezioni che rappresentano le cose più significative che la caduta della Repubblica romana ha da insegnarci in questo momento: i pericoli della violenza politica, l'incapacità degli individui e delle istituzioni di salvarci, il carattere definitivo della perdita della libertà e, infine, l'importanza della virtù civica. In 20 brevi capitoli, On the Republic esplora come gli Stati Uniti si trovino oggi ad affrontare molte delle stesse sfide che fecero crollare la Repubblica romana: divisioni politiche, disuguaglianza economica e autoritarismo strisciante. Il modo in cui rispondiamo a queste sfide oggi determinerà il futuro della democrazia americana.

Sulla Repubblica non è un libro sulla caduta dell'antica Roma a causa dei cosiddetti barbari che hanno invaso i confini. Tratta della caduta di una società democratica (la Repubblica romana) in un'autocrazia (l'Impero romano). Non si tratta di un libro sulla dissolutezza sessuale e sulla golosità, ma di una lettura seria di eventi politici che ebbero gravi conseguenze. Offre ai lettori moderni insegnamenti che, pur essendo rassicuranti, possono anche dare loro la possibilità di partecipare alla vita politica in modi nuovi. La storia non è un mezzo per prevedere il futuro, ma piuttosto per stimolare l'immaginazione civica dei suoi lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839980541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla caduta della Repubblica romana: Lezioni per il popolo americano - On the Fall of the Roman...
La violenza che esplode negli spazi pubblici, la...
Sulla caduta della Repubblica romana: Lezioni per il popolo americano - On the Fall of the Roman Republic: Lessons for the American People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)