Sulla bellezza delle donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sulla bellezza delle donne (Agnolo Firenzuola)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Beauty of Women

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1548, "Sulla bellezza delle donne" si propone di registrare due conversazioni condivise da un giovane gentiluomo, Celso, e da quattro signore dell'alta borghesia nei dintorni di Firenze.

Un pomeriggio Celso e le signore considerano la bellezza universale. Una sera successiva, tentano di creare un'immagine composita della bellezza perfetta combinando le bellezze delle donne che conoscono.

Gli standard di bellezza stabiliti nel giardino lasciano il posto all'immaginazione artistica e creativa dello spirito umano, e il movimento del gruppo dal giardino alla sala sembra riecheggiare il movimento del dialogo dalla Natura all'Arte, dalla bellezza divina a quella creata dall'uomo. Konrad Eisenbichler e Jacqueline Murray hanno fornito la prima traduzione in inglese del dialogo di Firenzuola dal XIX secolo. Nella loro introduzione, sostengono che l'opera di Firenzuola rappresenta un utile punto di ingresso nella società e nei valori della metà del XVI secolo.

Nella sua discussione sulla bellezza, il dialogo rivela l'intersezione tra la filosofia neoplantonica e la teoria artistica basata sulla matematica, entrambe ereditate dall'antichità classica. In effetti, il trattato di Firenzuola è stato valutato come una delle esposizioni più significative dell'estetica rinascimentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812214048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla bellezza delle donne - On the Beauty of Women
Pubblicato per la prima volta nel 1548, "Sulla bellezza delle donne" si propone di registrare due...
Sulla bellezza delle donne - On the Beauty of Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)