Punteggio:
Il libro “On Beauty” di Zadie Smith presenta una narrazione complessa incentrata su due famiglie di accademici, che esplora i temi dell'amore, della razza e dell'integrità morale all'interno delle relazioni intime. Il libro riflette caratterizzazioni ricche, umorismo e commenti sulla società, anche se le opinioni variano sulla sua esecuzione e sul suo impatto rispetto alle sue opere precedenti.
Vantaggi:⬤ Ritratto onesto di personaggi imperfetti e di un'eroina indimenticabile.
⬤ Personaggi affascinanti e multidimensionali e una trama da montagne russe che scava in profondità nel mondo accademico, nella competizione e nelle dinamiche familiari.
⬤ La scrittura della Smith è famosa per la sua arguzia e il suo umorismo, soprattutto nella rappresentazione dei dialoghi e delle interazioni sociali.
⬤ Il libro evoca un forte senso di realismo e offre commenti acuti sui conflitti culturali ed etici.
⬤ Lo sviluppo dei personaggi è disomogeneo; molti di essi sono poco definiti o poco simpatici.
⬤ La trama è stata criticata perché contorta e priva di una conclusione soddisfacente.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della scrittura eccessivamente scritte o complesse.
⬤ Le rappresentazioni culturali, specialmente per quanto riguarda i personaggi haitiani, sono state considerate inaccurate o superficiali.
(basato su 423 recensioni dei lettori)
On Beauty
Vincitore dell'Orange Prize 2006 per la narrativa, un altro capolavoro bestseller del celebre autore di Swing Time e Denti bianchi.
“In questa satira acuta e coinvolgente, la bellezza è solo a fior di pelle, ma il divertimento arriva fino all'osso.” -- Kirkus Reviews
Dopo aver conquistato le classifiche dei bestseller, dal New York Times al San Francisco Chronicle, questo romanzo saggio ed esilarante ci ricorda perché Zadie Smith è salita alla ribalta letteraria. On Beauty è la storia di una famiglia interrazziale che vive nella città universitaria di Wellington, Massachusetts, le cui disavventure nelle guerre culturali - su entrambe le sponde dell'Atlantico - servono a mettere in scena tutto, dalla vita familiare alla correttezza politica, fino alla collisione combattiva tra il personale e il politico. Pieno di arguzia e divertente, questo tour de force conferma la reputazione di Zadie Smith come grande talento letterario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)