Sull'orlo del baratro: La storia interna di Fukushima Daiichi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sull'orlo del baratro: La storia interna di Fukushima Daiichi (Ryusho Kadota)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e incentrato sulle persone del disastro della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, concentrandosi sulle esperienze dei lavoratori e sulle sfide che hanno affrontato durante la crisi. Offre approfondimenti sugli aspetti tecnici e personali dell'evento, evidenziando sia il coraggio degli individui coinvolti sia i fallimenti sistemici della gestione e del governo. Sebbene presenti lezioni e riflessioni preziose sulla sicurezza nucleare, alcuni lettori ritengono che richieda una conoscenza preliminare del contesto per essere pienamente apprezzato.

Vantaggi:

Offre un resoconto dettagliato e coinvolgente del disastro di Fukushima.
Evidenzia il coraggio e la dedizione dei lavoratori sul campo.
Fornisce una prospettiva unica che combina spiegazioni tecniche e narrazioni personali.
Incoraggia la riflessione sulla sicurezza nucleare e sulla responsabilità.
Scritto in modo accessibile, permette ai lettori profani di comprendere questioni complesse.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare del disastro di Fukushima per essere apprezzato appieno.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura occasionalmente secca o ripetitiva.
Per alcuni può sembrare una lunga tesi di laurea, a causa della sua completezza e dei suoi dettagli.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Brink: The Inside Story of Fukushima Daiichi

Contenuto del libro:

11 marzo 2011. Il terremoto di T hoku ha colpito poco prima delle tre del pomeriggio di venerdì. Ai danni ingenti del terremoto ha fatto seguito uno tsunami di 40 metri di altezza che ha spazzato 10 km nell'entroterra, ripulendo il territorio da case, scuole, comunità e persone. Solo il terremoto e lo tsunami sono stati disastri di proporzioni incredibili, che hanno provocato oltre 15.000 morti, più di 100.000 edifici distrutti e perdite economiche stimate dalla Banca Mondiale fino a 235 miliardi di dollari.

E questo solo per quanto riguarda i disastri naturali.

Il disastro causato dall'uomo è iniziato lo stesso giorno, quando lo tsunami ha travolto la diga della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, allagando l'impianto e distruggendo gran parte delle attrezzature, compresi i generatori di emergenza in loco. Tagliati fuori da tutte le fonti di energia esterne, i reattori e le barre di combustibile esauste hanno iniziato a surriscaldarsi. Tre reattori hanno subito una fusione. Le esplosioni di idrogeno gassoso hanno fatto saltare gli edifici di contenimento esterni di tre reattori. Il mondo ha assistito alla lotta del Giappone per riportare la situazione sotto controllo prima che si verificasse lo scenario peggiore. Nonostante gli ostacoli naturali e artificiali, gli uomini e le donne dell'impianto sono riusciti nel loro intento, riportando gradualmente i reattori sotto controllo, ripristinando l'energia e allontanandosi, un centimetro alla volta, dall'orlo del disastro.

Questa è la loro storia, basata su interviste approfondite con le persone che hanno combattuto e vinto quella battaglia, e soprattutto con Masao Yoshida, l'uomo che li ha spinti tutti a portare a termine il lavoro. Ecco finalmente la storia interna di ciò che hanno affrontato, delle risorse e delle informazioni con cui hanno dovuto lavorare e del perché hanno preso le decisioni che hanno preso. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784902075540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'orlo del baratro: La storia interna di Fukushima Daiichi - On the Brink: The Inside Story of...
11 marzo 2011. Il terremoto di T hoku ha colpito...
Sull'orlo del baratro: La storia interna di Fukushima Daiichi - On the Brink: The Inside Story of Fukushima Daiichi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)