Sull'orlo del baratro: Dentro la corsa per fermare il collasso del sistema finanziario globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sull'orlo del baratro: Dentro la corsa per fermare il collasso del sistema finanziario globale (M. Paulson Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On the Brink (Sull'orlo del baratro) di Hank Paulson fornisce un resoconto di prima mano della crisi finanziaria del 2008, descrivendo nel dettaglio le rapide decisioni e le manovre politiche adottate per evitare il collasso economico totale. Il libro è stato apprezzato per la sua leggibilità e per i suoi approfondimenti, anche se è stato criticato per i potenziali pregiudizi e per la mancanza di una discussione completa su tutte le parti coinvolte nella crisi.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva dettagliata da insider sulla crisi finanziaria del 2008, è molto leggibile, offre approfondimenti sulle motivazioni e sulle lotte dei protagonisti, è veloce e coinvolgente. I lettori apprezzano lo stile narrativo diretto di Paulson e le complesse situazioni finanziarie spiegate in modo accessibile.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può risultare autoreferenziale, sorvolando potenzialmente sulle responsabilità e sulle sviste dello stesso Paulson. È stato notato che manca di profondità in alcune aree controverse, in particolare per quanto riguarda il salvataggio di Lehman Brothers. Si teme che Paulson sia percepito come parziale e che non abbia esplorato a sufficienza le questioni sistemiche più ampie che hanno contribuito alla crisi.

(basato su 211 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Brink: Inside the Race to Stop the Collapse of the Global Financial System

Contenuto del libro:

L'ex Segretario al Tesoro Hank Paulson - che si trovava proprio nell'epicentro del crollo dei mercati finanziari - fornisce un resoconto sorprendente e in prima persona di ciò che è realmente accaduto durante questo periodo di crisi finanziaria globale - e questa edizione riveduta presenta materiale nuovo e originale di Paulson in occasione del quinquennale della crisi finanziaria del 2008.

Dall'uomo che si è trovato nel bel mezzo di questa tempesta economica perfetta, Paulson fa vivere al lettore tutti gli intensi momenti in cui ha affrontato le urgenti condizioni di mercato, soppesato le decisioni critiche e discusso le considerazioni politiche ed economiche con tutti gli attori più importanti, tra cui gli amministratori delegati delle più importanti aziende di Wall Street, Ben Bernanke, Timothy Geithner, Sheila Bair, Nancy Pelosi, Barney Frank, i candidati presidenziali Barack Obama e John McCain e l'allora presidente George W. Bush.

Più che un resoconto sui numeri e sui rischi di credito andati a male, On the Brink è una storia straordinaria di persone e politiche, tutte riunite durante l'imminente Armageddon finanziario mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455551903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'orlo del baratro: Dentro la corsa per fermare il collasso del sistema finanziario globale - On...
L'ex Segretario al Tesoro Hank Paulson - che si...
Sull'orlo del baratro: Dentro la corsa per fermare il collasso del sistema finanziario globale - On the Brink: Inside the Race to Stop the Collapse of the Global Financial System
Trattare con la Cina: Un insider smaschera la nuova superpotenza economica - Dealing with China: An...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES DEALING WITH...
Trattare con la Cina: Un insider smaschera la nuova superpotenza economica - Dealing with China: An Insider Unmasks the New Economic Superpower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)