Sull'oceano: Il Mediterraneo e l'Atlantico dalla preistoria all'anno 1500

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sull'oceano: Il Mediterraneo e l'Atlantico dalla preistoria all'anno 1500 (Barry Cunliffe Sir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Coastal and Marine Archaeology” di Barry Cunliffe è molto apprezzato per la sua dettagliata esplorazione della storia marittima e delle costruzioni navali dall'antichità al XVI secolo. I lettori apprezzano la profondità della ricerca, lo stile di scrittura accattivante e la combinazione di analisi archeologiche, genetiche e linguistiche. Il libro è adatto sia ai principianti che agli esperti e offre un'affascinante visione delle attività marittime delle antiche civiltà. Tuttavia, alcuni critici sottolineano la prospettiva eurocentrica del libro, la quantità eccessiva di informazioni e i problemi legati alle dimensioni ridotte dei caratteri nelle edizioni stampate.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e dettagli sulla storia marittima e sulla costruzione navale.
Stile di scrittura coinvolgente che affascina i lettori.
Combina efficacemente prove archeologiche, genetiche e linguistiche.
Accessibile sia ai principianti che agli esperti.
Ricche illustrazioni e mappe che migliorano la comprensione.
Offre fatti e intuizioni sorprendenti sull'antica navigazione.

Svantaggi:

La prospettiva eurocentrica può trascurare le storie marittime extraeuropee.
La dimensione ridotta dei caratteri rende la lettura difficile per alcuni.
Le informazioni possono essere sovraccariche, mescolando “ciò che sappiamo” e “perché lo sappiamo” può essere fonte di distrazione.
Alcune lacune nella conoscenza, in particolare per quanto riguarda la storia della Levantina meridionale.
La breve trattazione di personaggi storici può mancare di drammaticità e coinvolgimento.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Ocean: The Mediterranean and the Atlantic from Prehistory to Ad 1500

Contenuto del libro:

Per l'uomo il mare è, ed è sempre stato, un ambiente estraneo. In continuo movimento e in continuo cambiamento d'umore, è un luogo senza tempo, in contrasto con la terraferma che è fissa e segnata dall'attività umana che le conferisce una storia visibile. Mentre la terra è familiare, persino rassicurante, il mare lo è.

Sconosciuto e minaccioso. Affrontando il mare, gli esseri umani si mettono alla sua mercé. Spesso è stato percepito come una potenza aliena che stuzzica e inganna. Il mare può dare ma prende.

Perché, allora, gli uomini sono diventati marinai? In parte la risposta è che siamo condizionati dalla nostra genetica a essere animali acquisitivi: ci piace acquisire materiali rari e siamo desiderosi di conoscenze esoteriche, e la società ci ricompensa bene per entrambe le cose. Guardando verso il mare la maggior parte di noi sarà curiosa di sapere cosa c'è.

Là fuori, forse un'isola misteriosa, ma cosa c'è oltre? La nostra innata curiosità ci spinge a esplorare.

Barry Cunliffe analizza lo sviluppo della navigazione sul Mediterraneo e sull'Atlantico, due mari contrastanti: il Mediterraneo senza maree significative, chiuso e presto familiare, l'Atlantico con le sue spaventose escursioni di marea, un oceano senza fine. Iniziamo con il Mediterraneo.

I cacciatori raccoglitori del Paleolitico nel Mediterraneo orientale costruiscono semplici imbarcazioni per compiere la loro straordinaria traversata verso Creta e terminiamo nei primi anni del XVI secolo con i marinai di Spagna, Portogallo e Inghilterra che stabiliscono i limiti dell'oceano dal Labrador alla Patagonia. Il messaggio.

Il messaggio è che la competizione tra gli uomini e il mare è stata una forza trainante, forse la forza trainante, nella storia dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198757894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'oceano: Il Mediterraneo e l'Atlantico dalla preistoria all'anno 1500 - On the Ocean: The...
Per l'uomo il mare è, ed è sempre stato, un...
Sull'oceano: Il Mediterraneo e l'Atlantico dalla preistoria all'anno 1500 - On the Ocean: The Mediterranean and the Atlantic from Prehistory to Ad 1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)