Sull'isola di Tycho

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sull'isola di Tycho (Robert Christianson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul contesto sociale e sul significato storico del progetto scientifico di Tycho Brahe, Uraniborg. Pur fornendo preziose informazioni sulla vita di Tycho e sulle sue interazioni con gli studenti, manca di un focus dettagliato sui risultati scientifici, il che potrebbe deludere chi cerca una biografia più incentrata sulla scienza.

Vantaggi:

Molto istruttivo sulla storia sociale e sul contesto di Tycho Brahe e Uraniborg
eccellente risorsa per comprendere il progetto scientifico come fenomeno storico
ben scritto con approfondimenti affascinanti
forte riferimento per chi scrive tesi di laurea
visivamente coinvolgente con illustrazioni.

Svantaggi:

Non è una biografia incentrata sulla vita personale di Tycho
l'eccesso di dettagli potrebbe sopraffare i lettori generici
l'ultima metà del libro è un glossario che potrebbe essere troppo complesso per i lettori occasionali
la discussione sui risultati scientifici e sui dati raccolti a Uraniborg è limitata
l'abbondanza di nomi può essere scoraggiante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Tycho's Island

Contenuto del libro:

Tycho Brahe (1546-1601), il principale mecenate della scienza nell'Europa del XVI secolo, ha stabilito un nuovo ruolo di scienziato come amministratore, riformatore attivo e filosofo naturale. Questo libro esplora la sua vasta gamma di attività, che comprendono molto di più del suo noto ruolo di astronomo.

Christianson amplia questa singolare prospettiva ritraendolo come filosofo platonico, chimico paracelsiano, poeta ovidiano e devoto padre di famiglia. Dalla sua isola privata in Danimarca, Tycho Brahe usò il mecenatismo, la stampa, l'amicizia e il matrimonio per incorporare uomini e donne esperti di scienza, tecnologia e belle arti nel suo programma di riforma cosmica. Questo studio pionieristico comprende le biografie di due dozzine di persone, tra cui Johannes Kepler, Willebrord Snel, Willem Blaeu, diversi artisti, due vescovi, un rabbino e vari specialisti tecnici, che contribuirono a plasmare la cultura della Rivoluzione scientifica.

Sotto la guida di Tycho, il loro lavoro di squadra portò a scoperte nel campo dell'astronomia, del metodo scientifico e dell'organizzazione della ricerca che furono essenziali per la nascita della scienza moderna. John Robert Christianson è professore di storia al Luther College di Decorah, Iowa, dove ha insegnato storia per trent'anni.

Nel 1985 Christianson è stato insignito della medaglia di bronzo della Lega delle società finno-americane e nel 1989 ha ricevuto il premio Alf Mjoen. Nel 1995 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine Reale Norvegese del Merito da Re Harald II.

Christianson è un ex fellow dell'American Council of Learned Societies e ha ricevuto borse di studio dall'American Philosophical Society e dal National Endowment of the Humanities, tra gli altri. Ha viaggiato in tutta la Scandanavia e ha scritto, curato o tradotto diversi libri sulla Scandanavia e su argomenti scandinavo-americani, oltre ad articoli su Scientific American, Isis e altre riviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521008846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tycho Brahe e la misura del cielo - Tycho Brahe and the Measure of the Heavens
L'aristocratico e astronomo danese Tycho Brahe personifica la...
Tycho Brahe e la misura del cielo - Tycho Brahe and the Measure of the Heavens
Sull'isola di Tycho - On Tycho's Island
Tycho Brahe (1546-1601), il principale mecenate della scienza nell'Europa del XVI secolo, ha stabilito un nuovo ruolo di...
Sull'isola di Tycho - On Tycho's Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)