Sull'Illuminismo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sull'Illuminismo (David Stove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano lo stile di scrittura e l'arguzia di David Stove e discutono la sua visione critica del pensiero illuminista. I lettori apprezzano la natura stimolante dei suoi saggi, ma notano punti deboli nella mancanza di un'argomentazione sostenuta o di una struttura coerente in tutto il libro. Alcuni esprimono disagio nei confronti della sua prospettiva, suggerendo che si rivolge ad argomenti marginali piuttosto che al discorso liberale contemporaneo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e brillante
saggi stimolanti
umorismo incisivo
critica efficacemente il pensiero illuminista.

Svantaggi:

Manca un'argomentazione sostenuta o una struttura coerente
alcune argomentazioni sembrano attacchi a uomini di paglia
potrebbe non far cambiare idea ai lettori che non sono d'accordo con le opinioni di Stove.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Enlightenment

Contenuto del libro:

L'idea di illuminismo implica libertà, uguaglianza, razionalismo, laicità e connessione tra conoscenza e benessere. Nonostante le battute d'arresto della violenza rivoluzionaria, degli omicidi di massa e di due guerre mondiali, la diffusione dei valori dell'illuminismo è ancora il metro con cui si misurano i progressi morali, politici e scientifici. In On Enlightenment, David Stove attacca le radici del pensiero illuminista per definirne i successi, i limiti e le aree di probabile fallimento.

Stove sostiene l'uso della ragione e riconosce la falsità delle rivendicazioni religiose e l'importanza della libertà individuale. Rifiuta l'ottimismo acritico dell'Illuminismo nei confronti del progresso sociale e la sua disponibilità ad abbracciare cambiamenti rivoluzionari. Quali prove ci sono che l'eliminazione della superstizione porterà alla felicità? O che sia possibile accettare il darwinismo senza il darwinismo sociale? O che la visione liberale e razionalistica dell'Illuminismo porterà al progresso sociale immaginato dai suoi sostenitori?

Nonostante le migliori intenzioni, sostiene Stove, i riformatori sociali che cercano di migliorare il mondo inevitabilmente peggiorano le cose. Egli sostiene un approccio conservatore al cambiamento, sottolineando che le strutture sociali sono così grandi e complesse che qualsiasi riforma sociale diffusa avrà innumerevoli conseguenze impreviste. Scrivendo nella tradizione di Edmund Burke, con la stessa passione per la chiarezza e l'onestà intellettuale di George Orwell, David Stove è stato uno dei filosofi più articolati e perspicaci del suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412851862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Favole darwiniane: Geni egoisti, errori di ereditarietà e altre favole dell'evoluzione - Darwinian...
Qualunque sia la vostra opinione sul Disegno...
Favole darwiniane: Geni egoisti, errori di ereditarietà e altre favole dell'evoluzione - Darwinian Fairytales: Selfish Genes, Errors of Heredity and Other Fables of Evolution
Favole darwiniane: Geni egoisti, errori di ereditarietà e altre favole dell'evoluzione - Darwinian...
Qualunque sia la vostra opinione sul "disegno...
Favole darwiniane: Geni egoisti, errori di ereditarietà e altre favole dell'evoluzione - Darwinian Fairytales: Selfish Genes, Errors of Heredity and Other Fables of Evolution
Sull'Illuminismo - On Enlightenment
L'idea di illuminismo implica libertà, uguaglianza, razionalismo, laicità e connessione tra conoscenza e benessere. Nonostante le battute...
Sull'Illuminismo - On Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)