Sull'ideologia politica di Mao: Revisione degli studi cinesi e globali 1940-2007

Sull'ideologia politica di Mao: Revisione degli studi cinesi e globali 1940-2007 (Yang Fengcheng)

Titolo originale:

On Mao's Political Ideology: Reviewing Chinese and Global Studies 1940-2007

Contenuto del libro:

Questo libro è un testo di riferimento per gli studenti che studiano il Pensiero di Mao Zedong nelle università e nei college cinesi e per i teorici e i ricercatori che lo studiano nelle scuole di Partito, negli enti di divulgazione teorica e negli istituti di ricerca accademici della Cina continentale. Offre un'introduzione obiettiva, equa e completa e valutazioni sui risultati passati e più recenti nello studio del Pensiero di Mao Zedong in Cina e nei Paesi stranieri e sulle questioni controverse dello studio. Nel decidere l'edizione inglese di questo libro, abbiamo voluto fornire al lettore globale un quadro completo di come Mao Zedong e l'ideologia di Mao Zedong vengono valutati e studiati nella Cina di oggi. È un libro rappresentativo nel suo genere e riflette anche il modo in cui gli studiosi della Cina continentale hanno valutato gli studi stranieri su Mao Zedong. Ci auguriamo quindi che il libro incoraggi ulteriori scambi di studi su Mao Zedong in tutto il mondo. Il libro offre anche un materiale di studio completo e sistematico e informazioni fattuali per coloro che sono interessati alla storia del marxismo in Cina. Il libro è stato scritto da un lavoro di squadra e vi hanno contribuito studiosi giovani e di mezza età che insegnano e studiano il Pensiero di Mao Zedong e la storia del Partito Comunista Cinese presso il Dipartimento di Storia del Partito Comunista Cinese dell'Università Renmin della Cina.

Mao Zedong, uno dei leader politici marxisti più carismatici del mondo, ha influenzato il percorso della Cina, della regione e del mondo intero. Come grande Paese con una popolazione inimmaginabile, la Cina è stata un oggetto importante della politica mondiale, poi è diventata un soggetto che agisce per se stesso, soprattutto grazie a due persone e due partiti: Sun-Yat-Sen e il KMT; Mao e il PCC. Ma Sun-Yat-Sen era un uomo sfortunato, non riuscì a vedere realizzati i suoi ideali per il suo popolo e il suo Paese e il partito che aveva fondato - il KMT - rimane uno dei partiti capitalisti al potere nell'isola di Taiwan. Anche Mao Zedong non ha potuto vedere tutto ciò che desiderava. La Rivoluzione culturale aveva proceduto in una direzione totalmente diversa. Alcuni dei suoi ideali non si adattano alla pratica del socialismo cinese di oggi. Yang Fengcheng, il compilatore di questo libro completo, offre prove sufficienti del fatto che gli studi in Cina su Mao Zedong e la sua ideologia sono notevolmente migliorati e sono stati istituzionalizzati dopo quella valutazione e negli anni Novanta. Yang Fengcheng e i suoi colleghi hanno presentato un ampio catalogo di nuovi risultati di ricerca e di dibattiti tra studiosi ed esperti che si occupano di questo settore. Questi materiali, abbondanti e stimolanti, offrono sicuramente un'ampia visione a una vasta gamma di persone interessate, tra cui studiosi, politici e attivisti. Sarà impossibile capire la Cina di oggi e del futuro senza comprendere Mao Zedong e il PCC.

Mao Zedong ha avuto un effetto profondo nella vita della Cina e i lettori possono trovare prove solide che questo sarà valido per molto tempo a venire. Mao Zedong è stato il primo uomo a intravedere la principale tendenza futura del movimento socialista nel mondo, che dovrebbe essere saldamente radicato nel suolo di un Paese e integrato con la pratica del popolo in quel Paese. Ma questa nuova idea, in un certo periodo della storia, ha provocato grandi turbolenze e forti conflitti nel movimento socialista e ha avuto un grande significato politico. Essere parte del conflitto danneggia ogni parte e confonde le persone e a volte i conflitti diventano inevitabili. Il libro offre anche materiale su come questo problema sia stato successivamente valutato e rivisto e impostato nella giusta direzione dal PCC. Lo studio delle tendenze principali, delle idee e dei leader è una componente importante degli studi sui Paesi. Essendo l'ideologia di base del marxismo cinese, che guida il Paese, le nuove tendenze negli studi sul Pensiero di Mao Zedong continueranno a essere importanti. Questo libro offre una rara opportunità, poiché è il primo libro pubblicato in inglese da autorevoli autori cinesi su questo argomento con le informazioni più recenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783942575034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'ideologia politica di Mao: Revisione degli studi cinesi e globali 1940-2007 - On Mao's...
Questo libro è un testo di riferimento per gli...
Sull'ideologia politica di Mao: Revisione degli studi cinesi e globali 1940-2007 - On Mao's Political Ideology: Reviewing Chinese and Global Studies 1940-2007

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)